• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buonasera a tutti,
nel caso in cui il proprietario di un appartamento concesso in locazione ha deciso di intraprendere un'azione legale nei confronti del locatario che ha effettuato una serie di danni nell'appartamento e tra l'altro non ha pagato neppure le spese per l'acqua...

qualora l'amministratore di condominio non ha presentato il consuntivo per l'anno 2013 e si è deciso di intraprendere una causa nei confronti del locatario...si può diffidare l'amministratore a quantificare le spese dovute...in modo da poterne richiedere l'addebito al locatario considerato che si intraprenderà un'azione legale?

grazie in anticipo
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Scusa @dadanet riformulo per vedere se ho capito bene cose stai chiedendo.

Il proprietario di un appartamento cita il conduttore per i danni provocati all'interno dell'unità immobiliare e per il mancato pagamento delle spese relative al consumo dell'acqua.

L'amministratore del condominio dove è sito l'immobile in questione non ha presentato il consuntivo per l'anno 2013 e quindi manca il conteggio delle spese inerenti l'unità immobiliare, ho capito bene?

Tu chiedi quindi se sia possibile chiedere all'amministratore il conteggio provvisorio per poter richiedere tale importo attraverso la causa intentata al conduttore.

Tutto giusto?
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
elisabetta si è giusto manca il conteggio delle spese inerenti l'unità immobiliare...il rendiconto consuntivo 2013 avrebbe dovuto presentarlo entro giugno 2014...ed inoltre ho bisogno dei conteggi 2014...l'avvocato deve intraprendere l'azione legale e naturalmente ha bisogno di conoscere anche il predetto importo
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Se è come dice @ElisabettaF la questione è davvero semplice.

Prima considerazione: Anche se l'amministratore del condominio producesse un sofisticato conteggio delle spese a carico dell'unità immobiliare, tale conteggio in assenza della delibera di approvazione da parte dell'assemblea non sarebbe altro che una cifra presunta e di certo non esigibile in giudizio data l'aleatorietà.

Seconda considerazione: In assenza del bilancio consuntivo, esiste quello preventivo sulla base del quale sia il proprietario che il conduttore di conseguenza, saldano le spese relative previste per l'esercizio 2013.
Basterà inserire nella richiesta le rate di amministrazione non ancora saldate da parte del conduttore al proprietario dell'unità immobiliare.
Al momento del rendiconto, risulterà il conguaglio per l'esercizio 2013 e il riparto preventivo per l'esercizio 2014.

Questo dovrebbe risolvere i tuoi problemi di conteggio.
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
l'avvocato deve intraprendere l'azione legale e naturalmente ha bisogno di conoscere anche il predetto importo
Oltre a quanto giustamente concluso dal nostro @Lucianone, sicuramente il legale saprà dirti cosa richiedere di preciso al collega :)

Mi sembra strano che al legale possa andare bene un conteggio delle spese in corso senza delibera dell'assemblea... credo difficile emettere un decreto ingiuntivo senza cifre approvate.
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
in realtà il problema fondamentale è quello relativo alle spese dell'acqua non ancora pagate e dunque l'importo potrebbe essere altissimo e non è indicato nel previsionale
In che senso? L'acqua che deve pagare questa persona è condominiale? Se si, come fa a non averla ancora pagata che l'amministratore ancora non ha redatto il consuntivo?
Se invece non è condominiale, saranno bollette perfettamente esigibili in giudizio e scollegate dalla gestione condominiale ;)
ma l'amministratore almeno con riferimento al 2013 relativamente al quale non ha presentato il consuntivo non è passibile di eventuali risarcimenti?
L'amministratore ha 180 giorni per presentare il consuntivo dell'esercizio precedente, dopodichè può essere revocato.

Guida - L'amministratore di Condominio e il rendiconto condominiale | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio
 

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
si parlo dell'acqua condominiale eh l'amministratore non ha redatto ancora il consuntivo 2013!!! assurdo ma vero....
Ma se l'amministratore non ha redatto il consuntivo, tu come fai a sapere quanta ne ha consumata? Rientrerà nel preventivo di spesa e poi nel consuntivo quando l'amministratore lo presenterà.

Cos'è che mi sfugge?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto