• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno, vivo in una casa di corte. palazzina di 4 appartamenti più un locale commerciale, composta da piano terra, primo piano, sottotetto e cantina. Approfittando delle detrazioni vorremmo ristrutturare.Un inquilino vorrebbe mettere l ascensore da esterno per abbattimento di barriere tecnologiche ma il punto più alto dell ascensore andrebbe a finire nella nostra proprietà nel sottotetto. Mi posso opporre o proporre all'inquilino l'acquisto di quel pezzo di sottotetto?
Cantina:un rubinetto di un altro inquilino passa per la mia cantina. Ho già chiesto più volte di fare una semplice deviazione ed eliminare quel tubo dalla mia proprietà ma l inquilino si rifiuta e per giunta è entrato nella mia proprietà aprendo il rubinetto nonostante fossimo contrari.

grazie e saluti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi posso opporre o proporre all'inquilino l'acquisto di quel pezzo di sottotetto?
Premesso che un ascensore serve per il superamento di barriere "architettoniche"....non capisco perché un impianto esterno dovrebbe finire nel tuo sottotetto.

Nel caso serve certamente il tuo permesso o puoi proporre la cessione della parte interessata.
Serve comunque l: autorizzazione di tutti i proprietari anche se la spesa fosse sostenuta solo dal/dagli interessati.


Cantina:un rubinetto di un altro inquilino passa per la mia cantina. Ho già chiesto più volte di fare una semplice deviazione ed eliminare quel tubo dalla mia proprietà ma l inquilino si rifiuta e per giunta è entrato nella mia proprietà aprendo il rubinetto nonostante fossimo contrari.
Anche qui descrizione "anomala"...di solito passa un "tubo".
Se il rubinetto era esistente da prima del tuo acquisto è lecito supporre l'esistenza di una servitù e quindi non puoi impedire.
 

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie per il chiarimento.mi spiego meglio forse vogliono fare finire l ascensore nel sottotetto e per fare ciò "l ultimo piano" percorribile dall ascensore sarebbe nella mia parte di sottotetto.
In merito al tubo questo si trova in una casa di corte che probabilmente tempo fa era di un solo proprietario e per questo ora il tubo passa per la mia cantina.Credo i miei genitori li abbiano acquistato prima dell altro proprietario
 

ariella79

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Il problema principale è se quel tubo centenario si dovesse rompere e arrecare danno a ciò che c è nella mia cantina.come funziona?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto