• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L'amministratore del nostro condominio, nominato dal condòmino maggioritario (78%) dei millesimi, non ha voluto tener conto della documentazione pregressa relativa al condominio, nè ha accettato la nostra offerta di consegnargliela ed errando, proprio per non averla controllata, ha emesso un Decreto Ingiuntivo contro di noi riportante nello stesso costi a noi assolutamente non addebitabili come riportato nel ns contratto di acquisto e al catasto o conservatoria. Va tutto bene?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
nominato dal condòmino maggioritario (78%) dei millesimi

Nomina "nulla" per difetto di maggioranza. Non basta avere più millesimi ma serve la maggioranza delle "teste" (proprietari votanti) ed almeno 500 millesimi.

Par di capire che tu sia un nuovo proprietario quindi meglio che spieghi con più particolari.
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buongiorno, grazie. No, purtroppo non sono un nuovo condòmino, ma, i miei legali hanno nel tempo fatto "comunella" provata con l'amministratore e quindi nascosto quanto più possibile. Poiché a Settembre vorrei dare a Cesare ciò che è suo, chiedo se sia possibile fare ciò che ha fatto ledendomi pesantemente. Oltre ciò le chiedo se sia possibile che l'amministratore cambi il verbale scritto a mano aggiungendo allegatosi nella versione pc e che poi non consegni questi allegati riportati...(che tra l'altro riguardano sempre me, la parte economica dare condominio e i restauri da farsi nel mio appartamento che adesso sto vivendo per un terzo. 430 mq, vivo in 90mq a causa di danni causati dal condominio, infiltrazioni di liquami, di acqua per tubazioni rotte in amianto, spore delle peggiori etc...Passerò tutto ad un nuovo legale ma, chiedo dal punto di vista dell'amministrazione e chiedo anche se qui, a pagamento, ci sia qualcuno disponibile a fare un controllo di rendiconti e bilanci. grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Fare controlli su Bilanci e riparti serve visione di tutta la documentazione anche precedente.
Mi pare che tu stia aggiungendo tante questioni che rendono quasi inverosimile il problema.
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Si, lo so, ha dell'inverosimile, purtroppo invece è realtà. Ho due perizie su spore e amianto oltre a una denuncia e una lista fatta da me, se mi da la possibilità gliele invio, non vorrei inserirle qui. Grazie
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Forse dovresti spiegare un po' meglio la questione; non si capisce molto, al di là delle lamentele sull'amministratore.
Quanti condòmini siete ?
Le spese a te attribuite sono state deliberate regolarmente ?
Perche dici che gli avvocati hanno "fatto comunella" con l'amministratore ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
se mi da la possibilità gliele invio

Quanto mi hai inviato serve solo a rappresentarmi la situazione degli ambienti ...per quello bastavano le foto.
La perizia ipotizza una causa sulla quale non mi posso esprimere (non avendo ispezionato ) e che potrebbe essere contestata da altro perito.
Pure il Preventivo non serve a definire responsabilità e competenze...ma par di capire una cosa: ti lamenti di quella situazione ma l'edificio è molto vecchio e sistemarlo potrebbe essere antieconomico.
Comunque la spesa per sistemare le parti comuni e pure i tuoi danni (e quelli di altri) sono da ripartirsi fra tutti (te compresa).
Logicamente serve delibera presa a doppia maggioranza ovvero 50%+1 dei votanti ed almeno 500 millesimi.

Se non siete maggioranza devi interpellare un Giudice perché imponga i lavori e il ristoro dei danni.

Consiglio estremo: da certe situazioni spesso è meglio fuggire...la vita è troppo breve per combattere contro i mulini a vento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto