• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Marina_kant

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto prima di creare antipatie o discussioni con i condòmini della palazzina. Vi spiego, io ed il mio compagno abbiamo acquistato una casetta al mare in un condominio con 6 appartamenti, noi abbiamo un giardino chiuso - si entra dalla porta non ha cancellato - ora noi vorremmo chiudere sotto il nostro balcone con una struttura in alluminio o simili per poter mettere gli attrezzi, le bici e sedie e tavoli. Potrebbero creare problemi gli altri condòmini? Devo chiedere dei permessi particolari? Grazie mille a chi potrà aiutarci 🤗
 

Marina_kant

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Vorrei fare una chiusura in bachelite sotto il balcone per mettere le bici e altre cose come un tavolo chiedo devo fare una domanda ai condòmini? Possiamo procedere senza autorizzazione? Aiuto...
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno.
Il quesito non può avere una risposta facile.
Oltre al problema di autorizzazione o meno del condominio, occorre anche valutare gli aspetti edilizi e i regolamenti d'igiene.
Questa chiusura va a limitare luce e aria di stanze che abbiano l'affaccio sotto il balcone?
Crea nuova volumetria?
Prima di tutto mi informerei sulla fattibilità della chiusura presso il Comune.
Accertato che l'opera sia ammissibile, trattandosi di lavoro da eseguire su parti private, occorre comunicarlo all'amministratore o a chi dei condòmini si è assunto il compito.
Essendo un piccolo condominio presumo non ci sia un regolamento e quindi non si possa far riferimento ad esso.
Se il decoro del condominio è salvaguardato, ritengo che nessuno possa obiettare.
In ogni caso, per correttezza fra vicini, è sempre opportuno dare informazione a tutti.
Buona giornata.
 

Marina_kant

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
grazie mille per le risposte, l chiusura non va a limitare luce e aria di stanze che abbiano l'affaccio sotto il balcone e non crea nuova volumetria il balcone dal terreno è alto per un metro e mezzo ed è nel mio giardino, non ci sono finestre.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto