• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

leonardo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
in un condòmino la colonna principale di scarico delle acque nere di un appartamento ristrutturato dopo l'acquisto ad un asta fallimentare non risulta collegata nella parte terminale e finisce a perdere nel pavimento/solaio del vano cantine.
me ne sono accorto perche' le perdite si verificano solo durante l'utilizzo degli scarichi dell'appartamneto.
Di chi e' la responsabilita' dei lavori di allaciamneto? e' imputabile al condòmino il non mancato controllo della tubazione di scarico fino all'utenza finale?
Grazie
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Ma non penso che sia nato cosi quello scarico bisognerebbe capire dove era collegato, non sono esperto ma non credo che il tribunale o a chi gli è stata tolta la proprietà intervenga e infine non credo che i condòmini si siano divertiti sullo scarico per cui si potrebbe imputare a loro la cosa.
Cosa fare, sono stati fatti dei lavori? chi li ha ordinati? chi li ha eseguiti? chi era il responsabile dei lavori? questa è l'indagine da fare, nel frattempo ti accolli tutti i lavori con perizia giurata e poi quando esce il responsabile gli fai causa
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
non risulta collegata nella parte terminale e finisce a perdere nel pavimento/solaio del vano cantine.
me ne sono accorto perche' le perdite si verificano solo durante l'utilizzo degli scarichi dell'appartamneto.
Se così fosse hai voglia quanto presto si intaserebbe la colonna ...magari vi è una rottura parziale.
Se la colonna è comune (condominiale) in primis deve intervenire il Condominio (amministratore)...se è ad uso singolo compete all'utilizzatore salvo diversa convenzione .
 

Slowhand

Membro Ordinario
Altro Lavoratore
Condivido il pensiero di Dimaraz.
Se così fosse hai voglia quanto presto si intaserebbe la colonna ...magari vi è una rottura parziale.
Se la colonna è comune (condominiale) in primis deve intervenire il Condominio (amministratore)...se è ad uso singolo compete all'utilizzatore salvo diversa convenzione .
Quasi certamente(il quasi è pletorico)si tratta di una perdita o rottura della colonna fecale che provoca la dispersione di materiali organici(acque scure)nel solaio. L'amministratore ha l?obbligo di intervenire comunque ed indipendentemente dalla ricerca di eventuali responsabilità. In seguito, laddove ne fosse accertata qualcuna(esempio: rottura conseguente ai lavori fatti o ostruzione creata dai lavori...)potrà addebitare la spesa al responsabile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto