• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

musmau

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve, mi si è presentato dall'inizio dell'inverno un problema di formazione di condensa sui pavimenti prospicienti la zona nord dell'appartamento in cui vivo e che si trova al terzo piano si uno stabile degli anni 80,segnalo inoltre che il condòmino sottostante non utilizzando l'alloggio ha spento completamente i suoi termosifoni che sono dotati di valvole regolabili e contini in quanto l'impianto è centralizzato.
Domanda: può il mio vicino sottostante aver creato questo effetto dannoso tenendo spenti i termosifoni?
qualcuno è a conoscenza di qualche norma condominiale che regola questo comportamento e se vi è una temperatura minima obbligatoria?Grazie a tutti anticipatamente!!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Molto plusibile anzi praticamente certo che il fenomeno sia imputabile alla condotta dell'unità sottostante.

Molti saranno i problemi che nasceranno dall'applicazione di criteri di riscaldamento diversi da quelli per cui erano stati progettati i vecchi edifici.

Il tuo vicino non può lasciare "gelare" la sua abitazione ...ma bisogna verificare per bene cosa è previsto nel vostro regolamento di condominio e come sia strutturato l'impianto.
Se avete il riscaldamento centralizzato dovrete comunque adeguarvi entro fine anno all'installazione di contacalorie, valvole termostatiche e, ripartitori etc. e chi progetta/realizza tali modifiche predispone le cose in modo tale che non si possa chiudere completamente il riscaldamento di una unità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto