• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

musmau

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve, mi si è presentato dall'inizio dell'inverno un problema di formazione di condensa sui pavimenti prospicienti la zona nord dell'appartamento in cui vivo e che si trova al terzo piano si uno stabile degli anni 80,segnalo inoltre che il condòmino sottostante non utilizzando l'alloggio ha spento completamente i suoi termosifoni che sono dotati di valvole regolabili e contini in quanto l'impianto è centralizzato.
Domanda: può il mio vicino sottostante aver creato questo effetto dannoso tenendo spenti i termosifoni?
qualcuno è a conoscenza di qualche norma condominiale che regola questo comportamento e se vi è una temperatura minima obbligatoria?Grazie a tutti anticipatamente!!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Molto plusibile anzi praticamente certo che il fenomeno sia imputabile alla condotta dell'unità sottostante.

Molti saranno i problemi che nasceranno dall'applicazione di criteri di riscaldamento diversi da quelli per cui erano stati progettati i vecchi edifici.

Il tuo vicino non può lasciare "gelare" la sua abitazione ...ma bisogna verificare per bene cosa è previsto nel vostro regolamento di condominio e come sia strutturato l'impianto.
Se avete il riscaldamento centralizzato dovrete comunque adeguarvi entro fine anno all'installazione di contacalorie, valvole termostatiche e, ripartitori etc. e chi progetta/realizza tali modifiche predispone le cose in modo tale che non si possa chiudere completamente il riscaldamento di una unità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto