1. CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Stella

    Stella Membro Junior

    Amministratore di Condominio
    Ciao a tutti colleghi. Uno dei miei condòmini mi sta facendo impazzire :triste:

    Abbiamo deliberato delle opere urgenti di messa in sicurezza di alcuni intonaci pericolanti del cornicione del condominio ma lui si oppone a far passare l'impresa sulle sue terrazze.

    Ovviamente ho fatto intervenire il legale del condominio ma le trattative si sono arenate e stiamo perdendo tempo.
    L'impresa non vuole forzare la mano per paura di beccarsi una denuncia, e questo signore non ha la minima intenzione di aprire la porta di casa all'impresa per paura di subire danni che poi il condominio non gli vorrebbe eventualmente risarcire.

    Cosa posso fare? Datemi una mano!

    Stella
     
  2. alessietta

    alessietta Moderatore Membro dello Staff

    Amministratore di Condominio
    Ciao,

    Esiste l'art. 843 del c.c. Accesso al fondo
    Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, ovviamente se ne viene riconosciuta la necessità, come costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
    Posso capire la preoccupazione del vicino, ma innanzitutto l'accesso è limitato, per tempi e modi, allo stretto indispensabile per l'attuazione dei lavori, poi se la Ditta durante i lavori dovesse cagionare un danno al terrazzo del condòmino,gli è dovuta un'adeguato indennizzo.
    Qualora il condòmino in questione continui ad ostinarsi a non far passare la Ditta e quindi in questo modo non permette lo svolgimento dei lavori deliberati, l'ingresso al fondo può essere disposto dal giudice.
    Perchè le trattative con il Legale si sono arenate?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi