• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Stella

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao a tutti colleghi. Uno dei miei condòmini mi sta facendo impazzire :triste:

Abbiamo deliberato delle opere urgenti di messa in sicurezza di alcuni intonaci pericolanti del cornicione del condominio ma lui si oppone a far passare l'impresa sulle sue terrazze.

Ovviamente ho fatto intervenire il legale del condominio ma le trattative si sono arenate e stiamo perdendo tempo.
L'impresa non vuole forzare la mano per paura di beccarsi una denuncia, e questo signore non ha la minima intenzione di aprire la porta di casa all'impresa per paura di subire danni che poi il condominio non gli vorrebbe eventualmente risarcire.

Cosa posso fare? Datemi una mano!

Stella
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Ciao,

Esiste l'art. 843 del c.c. Accesso al fondo
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, ovviamente se ne viene riconosciuta la necessità, come costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Posso capire la preoccupazione del vicino, ma innanzitutto l'accesso è limitato, per tempi e modi, allo stretto indispensabile per l'attuazione dei lavori, poi se la Ditta durante i lavori dovesse cagionare un danno al terrazzo del condòmino,gli è dovuta un'adeguato indennizzo.
Qualora il condòmino in questione continui ad ostinarsi a non far passare la Ditta e quindi in questo modo non permette lo svolgimento dei lavori deliberati, l'ingresso al fondo può essere disposto dal giudice.
Perchè le trattative con il Legale si sono arenate?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto