• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

spriggan81

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve a tutti vorrei chiedere un informazione.Sono da poco andato a vivere su un condominio di 5 appartamenti e nel mio appartamento ho un giardino privato che si trova di fronte al mio terrazzo che è rialzato di 1,65m.Per comodità vorrei installare una scala in metallo con gradini in travertino fissata a terra con dei bulloni.La mia domanda è questa,trovandosi sulla facciata della casa devo richiedere il permesso degli altri condòmini?Se si,serve l'unanimità o la maggioranza?Allego delle foto per far capire l'entità della modifica

2a9pq3b.jpg
2j27oud.jpg
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In linea teorica non ti serve il benestare (il giardino è tuo e non vai ad occupare parti comuni...ma...potrebbe essere che qualcuno protesti per "lesione al decoro" (vedo che è già presente altra di simile quindi sarebbe motivo "pretestuoso" e non accoglibile difronte ad un Giudice) o che il Comune ti chieda una delibera/benestare dei tuoi comproprietari.

Per non guastare il clima e mantenere rapporti di "buon vicinato" potresti sondare la situazione avvisando delle tue intenzioni anche vis-s-vis.
 
Ultima modifica:

spriggan81

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
La scala nella seconda foto è quella che io ho intenzione di installare.Per il momento non è fissata.Il problema è che c'è una signora anziana che crea problemi per ogni singola cosa e vorrei sapere se per un lavoro del genere serve l'unanimità o la maggioranza.Ovviamente la scala non è completata perchè devo metterci gli scalini di travertino ed eventualmente cambiare il colore e mettere qualcosa sul fianco per farla simile al muro in pietra presente in facciata.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Comunque nulla da aggiungere a quanto ho espresso.
Se la scala ricade interamente in una tua area (giardino privato) tal signora potrebbe opporre solo motivi di lesione del decoro architettonico...ma dubito che un Giudice le darebbe ragione.
 

Galdaron

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Salve a tutti vorrei chiedere un informazione.Sono da poco andato a vivere su un condominio di 5 appartamenti e nel mio appartamento ho un giardino privato che si trova di fronte al mio terrazzo che è rialzato di 1,65m.Per comodità vorrei installare una scala in metallo con gradini in travertino fissata a terra con dei bulloni.La mia domanda è questa,trovandosi sulla facciata della casa devo richiedere il permesso degli altri condòmini?Se si,serve l'unanimità o la maggioranza?Allego delle foto per far capire l'entità della modifica
Anche a me è capitata una richiesta simile da parte di un condòmino del condominio che amministro. Ho chiesto al mio avvocato e mi ha confermato che non dovrebbero esserci problemi nel costruire la scala esterna, basta che mi invii una comunicazione dove dichiara quando inizia e termina i lavori. Io mi devo solo assicurare che la ditta che ha preso incarico di fare i lavori abbia la documentazione a posto. Spero di esserti stato utile.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto