• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

eryca

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buon giorno, sono proprietaria di un appartamento in un condominio di circa 20 unità abitative degli anni 1964. Uno di questi appartamenti (che prima era ad uso studio medico, e si trova al piano rialzato e confina con il mio) è stato venduto da circa 1 anno, ed ora il proprietario che non risiede nello stesso, chiede una riunione condominiale straordinaria per avere l'autorizzazione a costruire un balcone. Desidero sapere come funziona: può bastare che ci sia la maggioranza in millesimi all'assemblea condominiale? Devono essere presenti tutti i proprietari? Vorrei precisare che al mio appartamento è legato un terrazzo, presente già al momento dell'acquisto nel 1995, e costruito dal primo proprietario negli anni 70, e risulta essere un terrazzo condominiale ad uso esclusivo dell'appartamento. Potrei io diventare proprietaria del terrazzo sfruttando la domanda del condòmino? Può essere che anche il suo balcone sia classificato come il mio terrazzo?
Cordiali saluti
Erica

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
In realtà il proprietario non avrebbe bisogno di alcuna preventiva autorizzazione da parte del Condominio, ma probabile che l' Ufficio Tecnico Comunale gli abbia fatto esplicita richiesta in tal senso ...per evitarsi proteste future.

Se non vi è lesione di diritti altrui o si crea danno anche potenziale...serve unicamente l'autorizzazione edilizia (che non è scontata).

Quanto al terrazzo condominiale ma a tuo uso esclusivo...non vedo quali vantaggi avresti dal divenirne proprietaria (solo costi ulteriori)

eryca

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Faccio ancora una domanda riguardo la costruzione del balcone: deve essere mantenuta una distanza dai balconi esistenti in precedenza?

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Esistono delle norme precise su distanze e diritti di veduta...ma spiegarti via web e senza vedere planimetrie è difficile.
Se hai timore di subire "torti" ti serve un tecnico sul posto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto