• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

MARTELLI ROBERTO

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Buon giorno, lo scorso anno abbiamo eseguito i lavori x l'adeguamento impianto di riscaldamento ( valvole etc.. ) . Ora il nostro Amministratore , per la richiesta delle detrazioni fiscali da farsi entro fine Febbraio , ci stà chiedendo i dati catastali per ciascun appartamento . Alcuni condòmini dicono che non sono necessari....ed è una scusa x ribaltare su di noi l'eventuale ritardo , chi ha ragione ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi è improprio parlare di detrazioni entro Febbraio. Quelle le farà ogni interessato con la Dichiarazione dei Redditi.
Quanto al compito dell'amministratore...i dati catastali sono di facile reperibilità.
 
Ultima modifica:

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Credo di aver capito la domanda: ha ragione l'Amministratore.

Col decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 01.12.16 l'Amministratore deve comunicare alla AdE gli importi sostenuti per opere di ristrutturazione o risparmio energetico detraibili, e i relativi riparti, oltre a confermare il versamento in tempo utile (annualità fiscale) dei condòmini. Il tutto entro fine febbraio, telematicamente.

Gli amministratori stanno quindi chiedendo a tutti i Codici Fiscali degli eventuali aventi diritto alle detrazioni e le rispettive quote, che possono anche non essere gli stessi dei titolari della proprietà.
Il fine è quello della compilazione della dichiarazione precompilata;
se ho inteso correttamente la cosa, al contribuente rimane comunque la possibilità in sede di dichiarazione, rettificare la precompilata coi dati he ritiene corretti.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Messaggi da Leggere

Alto