• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ingrid

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,

possiedo da poco, un piccolo appartamento a piano terra in un condominio di 6 unità. Accanto a me c'è un appartamento identico. Il mio appartamento si affaccia sulla strada ed ha uno "scoperto esclusivo" recintato con una recinzione in metallo nero che è identica in tutto il perimetro anche nelle parti comuni. Sia nel mio appartamento che in quello del vicino è stato messo l'ombreggiante verde. Nel mio scoperto inoltre ho piantato una siepe alta quanto la ringhiera, circa 1,50.
Ora, a causa del rumore eccessivo che proviene dalla strada attaccata e della polvere che le macchine sollevano VORREI APPLICARE DEI PANNELLI all'interno dello scoperto appoggiati alla ringhiera e dietro la siepe, coperti da un'ulteriore strato di ombreggiante. Dall'esterno saranno visibili solo in trasparenza e solo se ci si va a guardare appositamente.
Sono dei pannelli fonoassorbenti in acciaio, che verranno fissati con semplici viti e fisher e quindi si possono facilmente rimuovere.

Siccome non vorrei informare gli altri condòmini, potrei secondo voi avere dei problemi?
In un altro appartamento che però non dà nella facciata davanti ho visto che hanno applicato strutture in legno per rampicanti molto più alte della ringhiera ma ritengo che il lavoro fatto tempo fa sia stato approvato dai condòmini

Grazie per l'attenzione
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sulla tua proprietà puoi fare (quasi) tutto quello che vuoi.
Non necessiti di "approvazione" degli altri per quello che hai descritto...ma ho seri dubbi che l'adozione di tale dispositivo limitago all'altezza di m. 1,50 possa essere efficace.
 

Ingrid

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie mille per la risposta. Sull'efficacia anch'io ho molti dubbi ma visto che il costo dei pannelli è davvero basso voglio tentare. Mi basterebbe un abbassamento del rumore, che diventi meno assordante. Ti chiedo, se sei informato, quanto dovrebbero essere alti i pannelli per funzionare?

Comunque grazie ancora
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non posso dare un prezzo perché troppe sono le variabili...ma se affermi che quello che intendi installare non costituisce spesa....allora meglio che li spendi in un risgorante.
Una "barriera" acustica dovrebbe superare di almeno un paio di metri la quota "orecchio" dell'area interessata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto