• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ottilio

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Un "terrazzo", che copre parte di cortile condominiale, collega due edifici e ne sono proprietari, per metà ciascuno, rispettivamente i titolari di un negozio che si affaccia al terrazzo dall'edificio A, e di un appartamento che si affaccia dall'edificio B. Il gravissimo stato di deterioramento del terrazzo (cemento armato del 1935) ed il pericolo che rappresenta per il cortile sottostante, ne impone ormai la demolizione e la ricostruzione. Chiedo cortesemente:
- chi può imporre ai due proprietari l'intervento accennato? E in quale forma?
- come dovrà essere ripartita la spesa?
Grazie per una cortese risposta.
Dante
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il 1126 si applica per le unità sottostanti alla verticale del lastrico...nulla centra se sotto vi è un giardino o altra area "aperta" comune.
Salvo diversa disposizione in regolamento di condominio la spesa compete ai soli proprietari.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Dalla seconda foto è rilevabile una sola area su cui affaccia un solo portone per accedere ad altro vano...a chi appartiene?

Comunque appare come un terrazzo "aggettante" e non come "lastrico/terrazzo a livello"...quindi ribadisco quanto su spiegato sui criteri di competenza: spesa divisa fra i proprietari del terrazzo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto