• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti.

Il vicino ha la brutta abitudine (a mio parere, poi magari scopro che è il modo corretto) di posizionare su parti comuni materiali, oggetti, attrezzature e lasciarli depositati per mesi.

Sono per lo più cose che forse un giorno butterà via, del tipo secchi di vernice, bidoni per raccolta delle potature, attrezzi per imbottigliare damigiane, sottovasi in ferro etc. etc. Tutto materiale che ha in garage ed un bel giorno decide che, anzichè buttarlo (o tenerselo in garage se utile e necessario impedire che si rovini, venga magari rubato), va messo su proprietà comuni e ivi lasciato per mesi. Ho già fatto notare il fastidio 'visivo/estetico' provocato ricevendo risposte arroganti del tipo "faccio quello che voglio" ed ovviamente ripete la cosa proprio per rompere le balle, non vedo altra ragione per non smaltire il tutto in discarica nel giro di qualche giorno/settimana.

Ora, il materiale non intralcia passaggi o manovre ma crea quella sensazione di degrado e di abbandono all'interno del condominio che a visita di esterni da l'impressione appunto di disordine, accatastamento.

Siamo un condominio minimo, due propretari senza alcun regolamento.

Domanda: si può fare qualcosa (anche tramite avvocato, non sono interessato a mantenere alcun moderato rapporto con queste persone) o è tempo perso? Grazie.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Formalmente ogni proprietario può fare liberamente uso delle parti comuni... purché non ne impedisca il parimenti uso agli altri o non crei danno.

Tale norma diventa una discussione sul sesso degli angeli...tanto più in una realtà come la vostra (Condominio minimo).

Non hai alternative: o sopporti o tenti la via giudiziaria ...senza certezza di risultati se non l'astio della controparte.
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Formalmente ogni proprietario può fare liberamente uso delle parti comuni... purché non ne impedisca il parimenti uso agli altri o non crei danno.

Tale norma diventa una discussione sul sesso degli angeli...tanto più in una realtà come la vostra (Condominio minimo).

Non hai alternative: o sopporti o tenti la via giudiziaria ...senza certezza di risultati se non l'astio della controparte.
Grazie per la risposta.
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Purtroppo anche nel nostro condominio, molto più grande, esiste questo.problema. Sono anni che combattiamo, ma non si arriva mai a una soluzione.
Per fortuna con il vicino ho anche altri argomenti di dissuasione che fino ad ora ho preferito non utilizzare, ma credo incomincerò perchè mi sto un po' stancando di vivere nel suo magazzino a cielo aperto.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
Soluzione del pirata:
Chiama una ditta di sgomberi e digli di venire in un momento in cui il vicino non c'è. Magari quando è in ferie.
Se tra le cose del vicino c'è qualcosa di recuperabile, tipo giocattoli usati, ferramenta, casalinghi, tanto meglio. Ti costerà meno. Se puoi, mettici qualcosa di tuo da buttare.
Se il vicino ti chiede che fine ha fatto la sua roba, digli che sono venut a prenderla con un camion, e che tu non ne sai niente. Credevi che li avesse chiamati lui...

La sua roba se la ricomprerà al mrcato delle pulci, se vuole.
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Soluzione del pirata:
Chiama una ditta di sgomberi e digli di venire in un momento in cui il vicino non c'è. Magari quando è in ferie.
Se tra le cose del vicino c'è qualcosa di recuperabile, tipo giocattoli usati, ferramenta, casalinghi, tanto meglio. Ti costerà meno. Se puoi, mettici qualcosa di tuo da buttare.
Se il vicino ti chiede che fine ha fatto la sua roba, digli che sono venut a prenderla con un camion, e che tu non ne sai niente. Credevi che li avesse chiamati lui...

La sua roba se la ricomprerà al mrcato delle pulci, se vuole.
Questa è una gran bella idea ...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se non c'è nessuno che controlli...sono stati i soliti zingarelli
Questa di @ugo chiacchia mi suggerisce una ulteriore miglioria all'idea iniziale.

Chiamali tu gli zingarelli, che si prendano tutta la roba. Così nemmeno li devi pagare.

Questo sì che è lavoro di squadra, ragazzi...

Pexo tacon che sbrego...
Così se non rischiate un processo penale...vi mettete nelle mani di persone predisposte al ricatto.

Le prendo entrambe per le solite "super****ole" da forum.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
Cioè se succedesse veramente io per non rischiare di essere incolpato devo fare la guardia a gli scarti altrui? pertanto quando entrano i ladri in casa in un condòmino io posso essere considerato una talpa perché avrei potuto avvisare i ladri che nell'appartamento no c'è nessuno in quel momento?...Aiutatemi cerco abitazione da sola anche tipo rudere per evadere dai vicini
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Cioè se succedesse veramente io per non rischiare di essere incolpato devo fare la guardia a gli scarti altrui? pertanto quando entrano i ladri in casa in un condòmino io posso essere considerato una talpa perché avrei potuto avvisare i ladri che nell'appartamento no c'è nessuno in quel momento?...Aiutatemi cerco abitazione da sola anche tipo rudere per evadere dai vicini
No ma ci sta tutto. Diciamo che eventualmente procedessi da solo a mio parere l'unica cosa che potrebbe succedere è 'testimone'... Che però dovrebbe poi eventualmente accollarsi una dichiarazione falsa...

Io non ci vedo grandi problemi, se non che:
- mi devo sbattere io a cercare qualcuno che viene
- chi viene deve essere eventualmente pronto
- se lo dovessi fare personalmente comunque sono sempre io a sbattermi
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto