• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Fabrizio

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Buonasera,
Sono proprietario di un terreno e qualche anno fa mio padre (deceduto di recente) ha acconsentito ad un vicino di casa di piantare tre alberi al suo interno(accordo verbale non vi sono documentazioni).
Le piante sono state acquistate dall'inquilino (a suo dire, non vi è documentazione) il quale sostiene di poter accedere all'interno della mia proprietà per prendersene cura e raccoglierne i frutti (che non offre) senza permesso e lasciando i rami potati per terra per svariati giorni.
Vorrei capire se legalmente lui ha diritto di accesso e se possa essere richiesto quantomeno un preavviso prima di operare.
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Le "prove" documentali possono essere sostituite da testimonianze....ma mancando qualsiasi contratto certe pretese non hanno valore.

Manda una Raccomandata RR alla francese dove intimi al "piantumatore" di sgombrare l'area a sue spese.


Da quanti anni sono state piantate?
 
Ultima modifica:

Fabrizio

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Le "prove" documentali possono essere sostituite da testimonianze....ma mancando qualsiasi contratto certe pretese non hanno valore.

Manda una Raccomandata RR alla francese dove intimi al "piantumatore" di sgombrare l'area a sue spese.


Da quanti anni sono state piantate?
Ad occhio le piante sono piuttosto giovani, rimangono sotto i due metri e pochi rami, pertanto non gli darei più di 3-4 anni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Quindi nessuna ipotesi di servitù e tanto meno usucapione...ma a norma dell'art. 936 ultimo comma non puoi pretendere che vengano "eliminate" da chi ke ha piantate.

Ora devi valutare se ritenere il tutto rimborsando per l'eventuale controvalore acquisito o spianare a tue spese.
 

Fabrizio

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Quindi nessuna ipotesi di servitù e tanto meno usucapione...ma a norma dell'art. 936 ultimo comma non puoi pretendere che vengano "eliminate" da chi ke ha piantate.

Ora devi valutare se ritenere il tutto rimborsando per l'eventuale controvalore acquisito o spianare a tue spese.
Percio' l'inquilino ha il diritto di mantenere le piante nella mia proprieta' nonostante non vi siano reali prove che siano acquistate da lui?
Nel caso cosi' fosse, sono quantomeno intitolato ad raccoglierne i frutti oppure e' necessaria la sua approvazione?
Nel malaugurato caso le piante in futuro prendano malattie oppure ospitassero insetti che potrebbero infettare le mie coltivazioni intorno e sottostanti, le dovute cure spetterebbero all'inquilino, giusto? ed eventualmente avrei il diritto di farle rimuovere se fossero una "minaccia" per le mie piante?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
nonostante non vi siano reali prove che siano acquistate da lui?
Non è discriminante se le abbia comprate o le abbia "trovate/ricevute".

Fondamentalmente chi piantuma un terreno altrui senza il permesso perde la proprietà dele piante (e dei frutti).
Ma se lo fa col placet del proprietario o se decorrono 6 mesi da quando il proprietario è a conoscenza della piantagione abusiva...allora il proprietario del fondo non può impossessarsi del tutto salvo paghi il valore.

Se vuoi toglierti il pensiero segui quanto spiegato: sollecita l'espianto dando un congruo termine perentorio...poi attendi.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto