• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

chris67

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,

nell'appartamento di mia madre, di cui sono co-proprietario, ho fatto installare in aprile 2023 un climatizzatore in base al regolamento condominiale e regolarmente funzionante.
Lo scarico di split e motore è stato inserito nel pluviale più vicino copiando il piano sottostante, dove il motore era stato ripristinato in ottobre 2021 dopo il bonus 110, anche se il nostro motore è distante 2 metri dal pluviale invece di 20 centimetri.

Successivamente l'amministratore invia una mail ricordando che è vietato scaricare nel pluviale condominiale, anche se nello scambio di mail preventivo per posizione motore e utilizzo di piattaforma aerea non mi aveva evidenziato il divieto sottolineando invece la presenza del cappotto da non alterare.
Mi accorgo che il nostro ed il piano sottostante, sono gli unici due motori che scaricano nel pluviale, inoltre un terzo motore al primo piano scarica direttamente a terra, in questo caso solo il motore. Altri 10 climatizzatori installati scaricano la condensa degli split nel bagno dell'appartamento specifico, regolarmente per l'amministratore.

Chiedo all'installatore una modifica a nostro carico dell'impianto, ma dopo un sopralluogo a fine maggio 2023 e vari solleciti l'installatore non mi sta dando più alcun cenno di risposta. Quali obblighi ho e quali diritti posso far valere nei confronti di amministratore e installatore ? Non mi risultano prese di posizione nei confronti dei condòmini proprietari degli altri 2 motori citati oltre al nostro.

Allego:
- Foto_1: il nostro climatizzatore (il buco nel cappotto è chiuso con schiuma)
- Foto_2: il piano di sotto (il corrugato dello scarico degli split non è visibile ma esce dal muro come il nostro)
- Foto_3: l'altro motore che scarica a terra

Grazie.
 

Allegati

  • Foto_1.jpg
    Foto_1.jpg
    191,7 KB · Visite: 1
  • Foto_2.jpg
    Foto_2.jpg
    235,9 KB · Visite: 1
  • Foto_3.jpg
    Foto_3.jpg
    105,2 KB · Visite: 1

chris67

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie per la pronta risposta. Volevo evidenziare questi altri passaggi nel caso ci possa essere una risposta diversa specifica:
...
Chiedo all'installatore una modifica a nostro carico dell'impianto, ma dopo un sopralluogo a fine maggio 2023 e vari solleciti l'installatore non mi sta dando più alcun cenno di risposta.
...
Non mi risultano prese di posizione nei confronti dei condòmini proprietari degli altri 2 motori citati oltre al nostro.
...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ma dopo un sopralluogo a fine maggio 2023 e vari solleciti l'installatore
cambia installatore.


Non mi risultano prese di posizione nei confronti dei condòmini proprietari degli altri 2 motori citati oltre al nostro
Non ti risultano ...ma non puoi saperlo.
In ogni caso l'inazione degli altri non è una scusante.

Ps.
Personalmente trovo "ridicola" la norma ...ma tale è.
 

chris67

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
bastimento,
la normativa segnalatami dall'amministratore è il divieto di far confluire nel pluviale uno scarico personale come quello del condizionatore. I problemi sono 2: il primo
...
Chiedo all'installatore una modifica a nostro carico dell'impianto, ma dopo un sopralluogo a fine maggio 2023 e vari solleciti l'installatore non mi sta dando più alcun cenno di risposta.
...
quindi che possibilità ho oltre alle telefonate (ed un incontro personale) di far intervenire l'installatore.
Ed il secondo
...
Non mi risultano prese di posizione (da parte dell'amministratore) nei confronti dei condòmini proprietari degli altri 2 motori citati oltre al nostro.
..
quindi posso chiedere all'amministratore di applicare uniformemente la normativa segnalatami ?
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Personalmente trovo "ridicola" la norma ...ma tale
Una volta tanto siamo d’accodo.

E a quanto ho letto in rete non si tratta nemmeno di una specifica norma, bensì di una applicazione estensiva e decisamente ridicola di un criterio che vieta un uso diverso da quello di destinazione, della cosa comune.

Per me la condensa prodotta dai condizionatori è sostanzialmente equiparabile ad acqua distillata, o meglio alla pioggia.
Io non ho purtroppo uno scarico convogliato e devo usare un bidoncino da 10 litri: spesso uso quest’acqua per bagnare i vasi sul balcone……

 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto