• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Zerthy

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buon giorno a tutti. Piccolo ma importante quesito: in questi giorni di pioggia il condòmino dell'ultimo piano ha avuto delle piccole infiltrazioni ed ha avvertito l'amministratore che ha mandato subito un tecnico a controllare. Sono salito anch'io sul tetto ed insieme abbiamo riscontrato che la scossalina del mio camino del caminetto ha le tegole che non sormontano bene la parte più esterna della scossalina e da quelle piccole fessure si infilttra l'acqua. Il problema è nuovo, cioè in 25 anni non si è mai presentato, sul tetto un anno fa ci sono stati operai a controllare e a sostituire delle tegole rotte, ma voglio sperare che non abbiano spoatato loro le tegole confinanti col mio camino. Ora si tratta di risolvere il problema con un intervento di un lattoniere e la mia domanda è : se il tetto è condominiale ed il camino è del mio caminetto, chi dovrà pagare la riparazione? Ci tengo a precisare che la scossalina del mio camino non presenta rotture , in realtà sono le tegole che non sormontano bene e se si sceglierà di allargare la scossalina piuttosto che aggiungere dei pezzi di tegola sarà solo dovuto ad una questione di scelta del tecnico. Anticipatamente ringrazio e rinnovo i miei saluti a tutti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Qui però si accenna ad un difetto di copertura delle tegole rispetto alla scossalina ecc.

Ho spiegato che le tegole vanno sopra la scossalina solo per la parte "a monte" del camino.