• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

ElisabettaF

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Curiosa sentenza della Cassazione sezione penale, che cassa una sentenza impugnata per reato di ingiuria.

I fatti più o meno questi:
Mario (nome di invenzione) prende la macchina, si posiziona sotto alla veranda di Antonio (altro nome di invenzione) e tranquillamente emette i suoi gas di scarico inevitabilmente vicino alla veranda di Antonio, il quale ovviamente si lamenta fino al punto di mandare a quel paese Mario.

Le cose trascendono e i due finiscono in tribunale il quale condanna Antonio per ben due gradi di giudizio per ingiuria e minaccia seppur riconosce l'attenuante per provocazione.

Antonio naturalmente impugna la sentenza di secondo grado e ricorre alla Corte di Cassazione.
La Cassazione rileva che il Giudice di secondo grado ricorre all'attenuante di provocazione ma esclude curiosamente l'operatività di qualsiasi esimente.

Antonio è evidente che abbia reagito nei confronti di Mario per via di una scatto d'ira certamente provocato dal comportamento dello stesso Mario, sicuramente riprovevole.

La corte quindi recita che:

Non è punibile chi ha commesso alcuno dei fatti preveduti dagli articoli 594 e 595 nello stato d’ira determinato da un fatto ingiusto altrui, e subito dopo di esso.
In sostanza, in presenza di un'attenuante esimente, ovvero di un motivo giudicato sufficiente, ci si può anche mandare tranquillamente a quel paese senza rischiare l'imputazione di ingiuria.

Ovviamente questa discussione ha carattere semi-ironico e va presa per quella che è.
Non mandate a quel paese nessuno, e non tenete la macchina accesa, magari diesel, sotto la veranda dei vostri vicini di casa ;)
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto