• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

D

Dubbiosa16

Ospite
Buongiorno,
sono proprietaria di un appartamento al terzo piano di un residence. La cameretta dei ragazzi ha un balcone sul quale si affaccia direttamente la camera da letto del vicino, fa parte dello stesso residence ma non della stessa mia palazzina. La finestra è piuttosto ampia, a norma della grandezza della stanza. Non ci sono distanze, esco dalla portafinestra e mi ritrovo sulla destra a distanza di meno di un metro la finestra. Volevo sapere se questa veduta (finestra con grata) è a norma, mi sono informata al mio comune (a pagameno) e mi hanno detto che tutto è a norma, il progetto è stato confermato al momento della costruzione, non mi sembra giusto in quanto non c’è privacy, e la finestra del vicino causa problemi di rumore e odori maleodoranti e nauseabondi (il vicino usa la camera da letto come studio, sala da pranzo e per ricevere ospiti, faccio presente che è un bilocale e l'unica stanza di media grandezza è la camera da letto).
Mi sono consultata tramite mail con il mio amministratore il quale mi ha risposto dopo una settimana scrivendomi l'art. in merito alle servitù acquistate come da atto di proprietà e che lui per problemi non riferiti alle parti comuni non poteva intervenire.


Come mi devo comportare per capire se questa finestra è in regola? e come posso attenuare gli odori di poca igiene?

Grazie mille
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Direi che, esclusa la questione immissioni, hai pretese illogiche.

Se anche l'Ufficio Tecnico ti ha confermato la regolarità della finestra ...ritengo che sia tutto in regola.
Nulla ti impedisce di trovarti e pagare un tecnico abilitato che verifichi la rispondenza...sperando non sia un "furbone" che ti prospetta irregolarità da spingerti nelle "fauci" di un legale "indegno" per iniziare una causa che ti costerebbe tempo e denaro...inutilmente.

Per e "immissioni" (odori e rumori) ti infili in una problematica che non è di facile risoluzione.
Puoi tentare la carta dell'esposto presso le autorità locali (Ufficio Igene o Asl)...ma non devono essere pretesti o cose campate in aria.
In alternativa devi iniziare causa civile interpellando un Giudice che valuterà se tali "immissioni" superano il normale livello di tollerabilità.

Fai prima a cambiare casa.
 
D

Dubbiosa16

Ospite
Diciamo che purtroppo a questo punto non posso fare nulla per la regolarità della finestra visto che il tecnico del comune e' a favore del costruttore che ha una certa rilevanza nella mia città. No cambiare casa ora e' impossibile con tutti i sacrifici fatti sarebbe una perdita.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
E allora di che cavolo vai a lamentarti?
Presumo tu non abbia comprato "a scatola chiusa" e abbia ben visionato l'abitazione prima di andare a rogito.

Quella che chiami "servitù" era ben visibile ...e tu l'hai implicitamente accettata fin dalla firma.

Lamentarsi ora è oltremodo pretestuoso.
 
Ultima modifica:
D

Dubbiosa16

Ospite
Sto chiedendo informazioni, infatti non mi sono mobilitata in nessun modo. Ma probabilmente non mi sono spiegata...questa servitù rispetta le norme del codice civile durante la costruzione del la palazzina? Se le cose le sapevo non mi sarei affidata al forum!!!!!!!!!!!!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se l'intero complesso è stato costruito dalla stessa persona/proprietario è più che ovvio siano rispettate tutte le condizioni del Codice Civile e tutto quanto previsto in normativa edilizia.
E di questo non puoi dire che le ignoravi prechè già ti era stato confermato dall'Ufficio Tecnico Comunale.

Ma il punto fondamentale, che tu evidentemente non vuoi comprendere, è che hai comprato casa in una situazione già definita.

Se volevi privacy assoluta...non andavi ad acquistare in un Residence ma ti compravi una villetta lontano da tutti.
 
D

Dubbiosa16

Ospite
Il cc parla chiaro sulle distanze, è ovvio che amministratore, costruttore e tecnico ognuno porta l' acqua al proprio mulino visto che la palazzina è stata ricavata da un pezzo di terreno in più, la palazzina è nominata BIS! Quattro anni fa era vuoto...fammi indovino che ti farò ricco...sapendo che l' avrebbe comprato una persona che emana odori nauseabondi per poca igiene non l' avrei acquistato. Ti chiedo la cortesia di non giudicare....la prossima abitazione che acquistero' chiederò a lei di comprarmela visto che ha possibilità economica!
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il cc parla chiaro sulle distanze,

Ma il CC non contiene solo la norma che hai citato tu bensì molte altre..che tu evidentemente hai omesso di leggere.

Ti avevo chiesto se al momento che hai comprato 1 2 blocchi erano già esistenti.
Tanto basta.

Per la questione "odori" ti ho detto come muoverti.
 
Ultima modifica:
D

Dubbiosa16

Ospite
La conversazione non porta a nulla riguardo alla finestra se a norma o no, pensavo che qualcuno mi desse info chiare, mi sono iscritta per avere delucidazioni ma mi sono sbagliata, mi ha solo complicato.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Tu sei uno di quei soggetti che vuol sentirsi dire solo quel che ti aggrada o hai problemi di lettura/comprensione:

La finestra è perfettamente regolare e non esistono motivi per poterla contestare.

E' sufficentemente chiara la frase?

Ps.
Ti sei iscritta per avere delucidazioni...le hai avute e confermano quanto già altri ti avevano detto (e nessuno qui ti ha complicato la questione).
Ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
 
D

Dubbiosa16

Ospite
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato, forse è lei che dovrebbe essere meno presuntuoso. Forse anche lei dovrebbe tenersi più aggiornato sui temi se vuole dare informazioni ai nuovi iscritti.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Forse anche lei dovrebbe tenersi più aggiornato sui temi se vuole dare informazioni ai nuovi iscritti.

Carota e bastone?
Ringrazi e devi infilarci un commento immotivato?
Hai scelto un nickname che si confà alla tuo modo di essere: incerta nelle proprie questioni ma sicura nei giudizi.

Io sono "aggiornato"...ma mai sarò disposto a raccontare cose sbagliate solo per far contento chi pone la domanda.

Auguri.
 
Ultima modifica:
D

Dubbiosa16

Ospite
Quello che ha giudicato senza avere maggiori informazioni a riguardo è lei! Avevo bisogno di materiale sul quale informarmi ma a quanto pare lei è uno che pensa di saperne più degli altri. Complimenti per la serietà.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Per tutto il resto ti qualifichi da sola.
Avevo bisogno di materiale sul quale informarmi

Tu non hai chiesto "materiale"...hai fatto una domanda alla quale ti ho risposto.

Quanto io sappia in più o in meno degli altri è irrilevante.
Ti sei iscritta ad un forum pubblico e gratuito dove non puoi pretendere nulla più di quanto ti si è offerto.

Se hai "pretese" assurde ti trovi un sedicente professionista che si divertirà a farti spendere soldi in compensi e cause perse.

Per tutto il resto (petulanza inclusa) ti qualifichi da sola.

Qui nulla ti è dovuto.
 
Ultima modifica:
D

Dubbiosa16

Ospite
Come anche in altre discussioni vedo che devi avere sempre l' ultima parola. Mi complimento per la segacia. E ti ripeto che sei stato in grado solo di confermarci quanto scritto.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Segacia ???
Tal termine non esiste!!!

Forse intendevi dire "sagace"...ma avresti sbagliato ancora perché sarebbe un complimento e non è di certo quel che intendevo fare con quella frase... evidentemente hai qualche "lacuna"

Ultima parola?
Ovvio son qui per rispondere a chi fa domande e correggere quanti sbagliano...e tu non fai che andare sempre peggio.

Ripeto: che materiale ti serve?
Sicura di "capire"?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto