• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
ho comprato un appartamento in aprile 2023 e la vecchia proprietaria si e' presentata dal notaio con la regolare dichiarazione firmata dall'amministratore dichiarante i pagamenti regolari. Putroppo la dichiarazione era mendace, e alla prima riunione condominiale a giugno 2023, ho scoperto che il condominio era in rosso di oltre 20mila euro e i bilanci del 2021, 2022 e 2023 non erano ancora stati ne approvati in assemblea ne saldati. Nel frattempo, l'amministratore si e' dimesso e ora il nuovo amministratore sta facendo i dovuti conteggi. Può rivalersi su di me per le spese pendenti relative al mio appartamento? A quanto ho capito, avendo io firmato un atto notarile in cui si dichiarava che non c'erano spese pendenti, tutte le spese deliberate da aprile 2023 sono a mio carico. Poi starà a me rivalermi sulla vecchia proprietà. E' corretto?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Può rivalersi su di me per le spese pendenti relative al mio appartamento?
Si ...ex art. 63 disposizioni di attuazione del codice civile sei responsabile in solido per le quote di spese ordinarie relative al 2023 e 2022.

La frase successiva è un "nonsenso"...

A quanto ho capito, avendo io firmato un atto notarile in cui si dichiarava che non c'erano spese pendenti, tutte le spese deliberate da aprile 2023 sono a mio carico.
Da quando hai firmato il Rogito sei proprietario e quindi unico con competenza sulle nuove spese.

Hai facoltà di rivalsa per quanto sei costretto a pagare del periodo precedente...se l'importo è rilevante non perdere tempo e trova un avvocato.
 
Ultima modifica:

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie mille per la risposta. Quindi se capisco bene, tutto ciò che viene approvato in assemblea a partire dalla data del mio acquisto, anche se si riferisce a spese PRECEDENTI al mio acquisto, e' comunque a mio carico?
Quindi non mi resta solo che pagare e poi rivalermi sul vecchio proprietario? Non e' legittimo che io chieda all'amministratore di rivalersi lui sulla vecchia proprieta per la porzione di spese antecedenti al mio acquisto?
Grazie 1000
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Non e' legittimo che io chieda all'amministratore di rivalersi lui sulla vecchia proprieta per la porzione di spese antecedenti al mio acquisto?
Per le spese ordinarie dell’anno in corso al momento dell’acquisto e per l’anno precedente sei responsabile in solido con il venditore: quindi l’amministratore può indifferentemente chiedere a te di pagare, o al venditore.
E, come avviene nella quasi totalità dei casi, chiederà a te di pagare, perché è più semplice chiedere (e ottenere) dal nuovo proprietario che dal vecchio.
 

valbani

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Qui pero' si parla anche di spese sia ordinarie che straordinarie anche del 2021, oltreché 2022. Io ho acquistato in aprile 2023.
Inoltre, ci sono spese straordinarie chiaramente imputabili al 2022 e 2021 di cui io non ho usufruito.
Secondo la legge, posso rifiutarmi di pagare per il proprietario precedente? Grazie ancora.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Secondo la legge, posso rifiutarmi di pagare per il proprietario precedente?
ex art. 63 disposizioni di attuazione del codice civile sei responsabile in solido per le quote di spese ordinarie relative al 2023 e 2022.
Leggi con attenzione gli evidenziati. spiegato tutto fino dall':inizio.

Fai la persona seria: pretendi l'analitico della "qualità" delle spese che ti hanno chiesto e ribadisci che pagherai solo quanto Legge precisa.

Poi valuta se agire in rivalsa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto