• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pizzuti Massimo

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buon giorno a tutti
Nel mio condominio si sta per procedere all'effettuazione di interventi trainanti per poter accedere ai benefici del superbonus 110% (cappotto termico)
I lavori sono stati affidati ad un General Contrattor che nel suo progetto non ha previsto la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio dei singoli appartamenti ma solo l'impianto fotovoltaico a servizio delle parti comuni condominiali (luci scale, colonnine ricarica elettrica ecc..)
La domanda è la seguente
-Stante tale situazione, può un singolo condòmino rivolgersi ad un'altro fornitore per la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico individuale e comunque beneficiare della detrazione del 110% ? Ovviamente le attività relative a tale intervento individuale inizieranno e termineranno nell'arco di tempo di inizio e fine del progetto generale

Grazie in anticipo
Cordialmente
Pizzuti Massimo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
può un singolo condòmino rivolgersi ad un'altro fornitore per la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico individuale e comunque beneficiare della detrazione del 110% ?

È una questione di lana caprina.

Intanto affermi che verrà realizzato un fotovoltaico per i servizi comuni del Condominio...sei poi sicuro che rimanga una porzione di tetto libera per il tuo impianto personale?
Ti ricordo che il tetto è bene comune e tu non puoi liberamente occupare una parte superiore alla tua quota millesimale perché devi consentire il parimenti uso.

Ammesso che ti sia permessa l'area necessaria il lavoro deve essere "compreso" nella pratica del Superbonus condominiale ... altrimenti non hai i requisiti per interventi trainati.

Interpella il General Contractor per sapere se accetta di includere i tuoi lavori nella pratica e l'eventuale costo supplementare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Che la vita è breve e non serve arrabbiarsi che lo facciano gli altri
Il condòmino del piano di sotto, ha la caldaia che scarica a parete. Io sto al secondo piano, lui al primo, quindi ho una fornace davanti le finestre. Alle mie domande, ho ricevuto risposte diverse e contrarie. Chi mi dice che alle caldaie a condensazione è permesso lo scarico a parete, e chi mi dice che sono quasi 10 anni che la legge vuole che si portino i fumi al tetto.Mi aiutate a capire?
Manuela
Alto