• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pizzuti Massimo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buon giorno a tutti
Nel mio condominio si sta per procedere all'effettuazione di interventi trainanti per poter accedere ai benefici del superbonus 110% (cappotto termico)
I lavori sono stati affidati ad un General Contrattor che nel suo progetto non ha previsto la realizzazione di impianti fotovoltaici a servizio dei singoli appartamenti ma solo l'impianto fotovoltaico a servizio delle parti comuni condominiali (luci scale, colonnine ricarica elettrica ecc..)
La domanda è la seguente
-Stante tale situazione, può un singolo condòmino rivolgersi ad un'altro fornitore per la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico individuale e comunque beneficiare della detrazione del 110% ? Ovviamente le attività relative a tale intervento individuale inizieranno e termineranno nell'arco di tempo di inizio e fine del progetto generale

Grazie in anticipo
Cordialmente
Pizzuti Massimo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
può un singolo condòmino rivolgersi ad un'altro fornitore per la progettazione e realizzazione di un impianto fotovoltaico individuale e comunque beneficiare della detrazione del 110% ?

È una questione di lana caprina.

Intanto affermi che verrà realizzato un fotovoltaico per i servizi comuni del Condominio...sei poi sicuro che rimanga una porzione di tetto libera per il tuo impianto personale?
Ti ricordo che il tetto è bene comune e tu non puoi liberamente occupare una parte superiore alla tua quota millesimale perché devi consentire il parimenti uso.

Ammesso che ti sia permessa l'area necessaria il lavoro deve essere "compreso" nella pratica del Superbonus condominiale ... altrimenti non hai i requisiti per interventi trainati.

Interpella il General Contractor per sapere se accetta di includere i tuoi lavori nella pratica e l'eventuale costo supplementare.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto