• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Nel condominio dove abito e che amministro (l'unico) costituito da 8 scale, ci sono stati vari furti negli alloggi. Poichè non si riesce a mettere d'accordo tutti , per via dei costi, alfine di installare delle telecamere nei vialetti di accesso pedonale alle scale condominiali, un condòmino mi ha detto, dato che il regolamento di condominio prevede che "per le questioni che interessano i soli condòmini di una scala, si possono convocare assemblee particolari per la cui validità varranno le norme del codice civile", che convocherà un assemblea mettendo all'ordine del giorno l'installazione di telecamere nell'ingresso della scala e che se si raggiunge il quorum sia per la costituzione che la votazione provvederà a farle installare. Credo che l'operazione sia fattibile conchè il verbale dell'assemblea particolare sia comunicata a tutti i partecipanti al condominio i quali potranno impugnare nel termine di trenta giorni la delibera.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Nel condominio dove abito e che amministro
Come amministratore o come "facente funzione"?


Poichè non si riesce a mettere d'accordo tutti , per via dei costi,
Non è richiesta l'unanimità per deliberare validamente l'installazione di sistemi di sicurezza ...tranne vogliate che tutti partecipino alla spesa.

"Forzare la mano" verbalizzando l'approvazione di una delibera con voto privo di idonea maggioranza è un tentativo da farsi unicamente nei condòmini dove non si firma maggioranza per disinteresse alla gestione (assenteismo)...cisa molto più pericolosa dove una certa iniziativa è rifiutata dai più.
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Ne come amministratore ne come facente funzione. Il regolamento prevede, come peraltro ho scritto, che si possono convocare delle assemblee particolari di scala. Queste assemblee li può convocare un condòmino della scala, cosa peraltro già fatto per tinteggiare la scala o per sostituire le porte di accesso alle cantine di questa scala. A mio parere, se il condòmino convoca l'assemblea e la maggioranza è d'accordo si può procedere ad installare le telecamere.
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Dimaraz, ho scritto per chiedere un consiglio e non per sentirmi argomentare con voli pindalici il problema. Credo, come ho scritto, che dato che il regolamento di condominio consente assemblee particolari, a mio parere, il condòmino convoca l'assemblea verifica la regolarità della stessa facendo un verbale con l'indicazione delle persone presenti e dei votanti e lo trasmette a tutti i condòmini che cosi possono verificare se sono stati interessati le loro parti comuni per eventuali richieste di annullamento della delibera stessa ,entro i 30 giorni.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Dimaraz, ho scritto per chiedere un consiglio e non per sentirmi argomentare con voli pindalici il problema
Scusa neh...qui i voli "pindaRici" sono certe tue affermazioni: scrivi che amministri ma non sei amministratore e nemmeno facente funzioni.
Vieni a porre domande ma poi repliche con i tuoi "credo".
Qui non diamo "patentini" a chi si pone in tal modo: sei convinto dei tuoi 'credo" ? ...allora agisci di conseguenza e sopportane le conseguenze.
 

paolo spinnato

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Continuo a non capire il tuo modo di argomentare . Dico che sono amministratore del condominio dove abito grazie all'art. 71 bis delle disposizioni di attuazione del codice civile.. Spiego che il regolamento di condominio prevede le assemblee particolari e quindi argomento che secondo me è possibile operare come ho scritto. Chiedevo a Chi ha più esperienza e conoscenza delle norme più di me di dirmi se è corretto il mio modo di operare e se non lo fosse chiedo cosa si dovrebbe fare. Da un membro dello staff questo mi sarei aspettato cio'. Mi arrendo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Continuo a non capire il tuo modo di argomentare
...ed io non capisco il tuo modo di esprimerti...soffri di dislessia, hai problemi cognitivi i cosa?

Chi ha scritto queste cose:


Nel condominio dove abito e che amministro

Ne come amministratore ne come facente funzione


Dico che sono amministratore del condominio dove abito
e come tale ti qualifichi pure nel tuo "avatar"...peccato che a domanda specifica rispondi come su evidenziato.

L'art. 71 bis (che citi a sproposito) elenca i requisiti di chi può svolgere l'incarico di Amministratore di Condominio...ma per " fregiarsi" di tale qualifica si deve essere eletti con regolare delibera/votazione.

Se non sei stato eletto allora non sei amministratore di Condominio.

Ti è chiaro adesso?



Chiedevo a Chi ha più esperienza e conoscenza delle norme più di me di dirmi se è corretto il mio modo di operare
Ed alla tua domanda hai ricevuto risposte...solo che appare evidente che manchi delle basi per capirle.
Mi sforzerò di rispiegare le cose che un Amministratore di Condominio dovrebbe ben sapere.

Per punti:
dato che il regolamento di condominio prevede che "per le questioni che interessano i soli condòmini di una scala, si possono convocare assemblee particolari
Il Regolamento non può disporre di norme in conflitto con quelle del Codice Civile:
La Legge già precisa la particolarità del Condominio Parziale quando vi sono più scale od edifici/torri precisando che su questioni che riguarda solo tali "parti" sono demandati a deliberare solo quanti risultano direttamente coinvolti.



un condòmino mi ha detto, ...che convocherà un assemblea mettendo all'ordine del giorno
E per questo ti chiedevo se tu eri amministratore regolarmente eletto oppure no.
Perché nel primo caso, come già accennato da @Franci63, lui non può convocare nulla.

Ma se tu non sei amministratore ...allora potrebbe convocare secondo quanto propone.


l'installazione di telecamere nell'ingresso della scala e che se si raggiunge il quorum sia per la costituzione che la votazione provvederà a farle installare
Ma su tale argomento ci si infila in un ginepraio specie per i modi spiegati e le cose non chiarite.
La presenza di telecamere che riprendono aree comuni deve passare attraverso una delibera di assemblea.
Ma un conto è attribuite la spesa solo agli appartenenti a tale scala...altro paio di maniche se poi le riprese inquadreranno pure parti comuni alle altre scale (esempio androne ingresso).
Ulteriore questione da non trascurare è a chi verrà assegnata la responsabilità gestionale delle riprese fatte (normativa che ora non mi metto a spiegare).
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Continuo a non capire il tuo modo di argomentare .
Nemmeno tu hai brillato di coerenza.
Si, quando si può individuare un "condominio parziale" questo può liberamente deliberare, con la partecipazione e votazione dei soli appartenenti a tale condominio parziale: prima che dal vostro regolamento, è sancito dal codice civile.
Può convocare un condòmino? si e no: il c.c. prevede solo che questo, congiuntamente ad almeno un altro, in rappresentanza di almeno 1/6 dei millesimi, possa richiedere la convocazione di una assemblea.
Figura deputata a convocare l'assemblea in genere è l'amministratore o il facente funzioni di amministratore. Solo se questo non ottempera alle richieste fatte con le previste procedure, si può autoconvocare l'assemblea.

Specificatamente sul tema telecamere, occhio alle normative sulla privacy ed accesso alle registrazioni.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto