• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

anna

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Salve,
sottopongo alla vostra attenzione un problema che si è creato all' interno del Condominio, dove viene svolta l'attività di B&B, premesso che il regolamento di Condominio ne vieta l'apertura, la questione che pongo è che lo stesso non è indicato in cartelli o quant'altro nel portone di ingresso ma la cosa piu' problematica è che si trova sul mio stesso piano che comprende 3 interni e moltissime volte le persone che vi accedono (italiani e stranieri) scambiano il mio portoncino che si trova vicinissimo all'ascensore per l'ingresso del B&B e quindi o suonano o tentano di aprire la serratura, fino a quando i piu' capaci con i sistemi digitali, capiscono che l'apertura si ottiene da remoto cliccando evidentemente su un app del B&B. Informato con tantissime mail l'amministratore di questi disagi subiti e chiedendo che venga almeno posizionata una targa sul portoncino di ingresso, lo stesso amministratore non risponde o tuttalpiu' dice ogni volta che informerà la proprietà , ma nel frattempo non cambia nulla e rimangono i continui disagi, chiedo cosa si può fare di diverso per ottenere che venga indicata chiaramente la sede del B&B?
 
chiedo cosa si può fare di diverso per ottenere che venga indicata chiaramente la sede del B&B?
Inutile "chiedere" all'amministratore... mica gli compete dover provvedere per una insegna/cartello di un singolo privato.

Premesso che se il regolamento di condominio (qualora di tipo contrattuale) vieta espressamente il B&B dovreste attivarvi per il rispetto delle regole ...nello specifico della domanda finale puoi:

1-chiedere al "gestore" di posizionare adeguati cartelli che indichino il vero ingresso ed istruzioni su come fare

2-verificare se il Comune ha "autorizzato" il B&B

3-minacciare di adire al Tribunale se l'amministratore non adempie ai suoi compiti (far rispettare le regole) o se l'assemblea non provvede.

4-mettere quel cartello a spese tue o mettendone uno sul tuo portone precisando (in più lingue) che non sei il B&B.
 
Ringrazio per i consigli indicati ma non sono praticabili per i seguenti motivi:

punto 1 non si può chiedere al " gestore" in quanto non si conoscono i contatti anche se richiesti più volte all'amministratore, non ce li ha forniti;
punto 2 per la verifica devo attuare un esposto, in prima persona , mentre a suo tempo l'amministratore non ha fatto nulla, è un condominio il problema di uno è il problema di tutti , visto che ci sono 7 scale e il regolamento di condominio è per tutti;
punto 3 minacciare chi , il punto è stato portato varie volte in assemblea e l'amministratore si è limitato a esporre il regolamento perchè l'assemblea non ha gli conferito nessun mandato per procedere per le vie legali, come lui chiedeva;
punto 4 per principio che non acquisterei un cartello e meno che meno posizionarlo sul mio portoncino per favorire il menefreghismo degli altri, il rispetto delle regole deve essere condiviso e non si può andare avanti con le furbizie.

Concludo dicendo che il condominio è una realtà che funziona solo se le regole vengono rispettate da tutti ma se è una minoranza che lo fa , quella minoranza poi si deve caricare e lottare per porre fine alle furbizie o al menefreghismo degli altri...che amarezza!!!
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse Il Custode ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Indietro
Alto