• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Ptrz-72

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
ACQUISTO DI AREA VERDE DA PARTE DEL CONDOMINIO O DEI condòmini

Buon pomeriggio
Un condominio ha la possibilità di acquistare un'area verde per farne un giardino e per creare una zona parcheggio.
Ognuno beneficerà di un posto auto di uguale metratura.
Le spese devono essere ripartite per millessimi, determinando importi diversificati, o è possibile, alla luce del fatto che tutti beneficeranno del bene nella stessa misura, poter dividere le spese in egual misura?
Vi ringrazio
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
è possibile, alla luce del fatto che tutti beneficeranno del bene nella stessa misura, poter dividere le spese in egual misura?
La risposta non può essere univoca stante le troppe variabili.

In linea di principio il Condominio non è un "ente" dotato di personalità giuridica (al pari di una Società) pur essendo dotato di Codice Fiscale.

Quindi non può essere il Condominio a risultate "acquirente" di beni immobili ma eventualmente i singoli partecipanti (condòmini proprietari).

Stabilita la premessa vediamo le problematiche specifiche.

Se si acquista un "fondo" dove ogni condòmino avrà una propria piazzola di sosta e nell'ipotesi che ogni spesa di preparazione verrà fatta a mo' di consorzio (od in nome del Condominio) è evidente che ciascuno pagherà in quota uguale agli altri.
Successivamente se si vorrà "integrare" tale area nella gestione amministrativa condominiale andrà rifatta la Tabella Millesimale di Proprietà ...specie se non tutti acquisteranno.

Questione oltremodo più complicata se su tale area si procederà alla creazione di giardino/parco o piazzole di sosta comuni.

Il "paradosso" è che l'acquisto diventa inevitabilmente per quote (alias "comunione") con un prezzo identico per tutti i partecipanti...ma tutte le spese successive sarebbero sulla base della Tabella Millesimale.
Chi ha più millesimi (esempio 200) si troverebbe a pagare ben più dei proprietari minori (esempio 100) pir potendo disporre del nuovo hene nella stessa misura.
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
nulla vieta che si accordino per quote identiche ai millesimi condominiali, e per tali quote contribuiscano all'acquisto.
Vero: ma in questo caso nulla vieta che chi ha più millesimi non sia d’accordo.

Tra l’altro, se i condòmini sono molti, non è nemmeno scontato che tutti siano interessati all’acquisto: e non è nemmeno necessario che partecipino tutti.
Possono comprare solo gli interessati (ovviamente usufruendo del bene solo loro), e poi gestire come “semplice” comproprietà tra gli acquirenti .
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Appunto. Proprio perché l’acquisto è fatto da persone fisiche e non dal condominio, questo avviene in base agli accordi.
E tra l’altro il lotto acquistato resta distinto dal condominio: in una situazione del genere un geometra ci aveva chiesto 5 milioni (lire) per riunirlo catastalmente al condominio. È ovviamente rimasto a se stante
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Evidentemente vivi in una realtà parallela ed utopistica.
Mi sa che sei tu a vivere in quella realtà: e lo dimostra l’aggiunta contraddittoria con cui concludi il ragionamento
.ma tutte le spese successive sarebbero sulla base della Tabella Millesimale.
In base a cosa, se è lecito, se la comunione esistente è su base paritaria?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se....se...
Un mio prof. diceva: io spiego, se non capisci lo rispiego, se ancora non capisci rispiego...dopo è meglio che cambi indirizzo di studi.
Chi si perde nel fissare un dito perde la visione d'insieme...inutile perderci tempo.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Lascia stare...se hai problemi di interpretare quanto scrivo ...le doti "divinatorie" ti sono del tutto precluse.
E che siano problemi solo tuoi lo dimostra il fatto che altri hanno capito

Ps
Ero il primo della Classe in quella materia.
 

Ptrz-72

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera
Provo ad essere più preciso, per favorire, se lo riterrete, risposte opportune.


Intanto tutti i condòmini sono interessati all'acquisto dell’area, nessuno escluso.

Si tratta di capire come procedere all'acquisto dell'area; o per quote millesimali (con spesa differenziata nonostante ognuno beneficerà della stessa metratura), o per quote uguali.

a) Se si acquista per millesimi, si determineranno importi molto diversi che vanno da 1000,00 euro a oltre 3.000,00, però l’area verrà inserita nella gestione condominiale esistente e il percorso di gestione è più lineare.

b) Se invece si acquista per quote uguali, cosa accade?
Bisognerà fare una gestione/amministrazione a parte, con riunioni/assemblee differenti rispetto a quelle condominiali? Dunque l’area non sarà considerabile parte comune?

Questa ipotesi è fattibile?
Considerato che l’acquisto per quote uguali, con metrature uguali, in un certo senso è neutra, e non cambierebbe i rapporti dei millesimi, chiedo se il tutto può essere amministrato ugualmente sotto il cappello del condominio?

Vi ringrazio
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Rispondo per esperienza diretta.
Come ti è stato precedentemente detto, l'acquisto tecnicamente viene fatto da N persone fisiche, non dal condominio, che non ha personalità giuridica.
L'atto di acquisto richiederà la sottoscrizione o procura di tutti gli acquirenti (di solito si dà procura all'amministratore)
Catastalmente risulterà intestato in comunione agli N acquirenti.

Difficilmente procederete ad accorpare catastalmente tale "comunione" al sedime condominiale (ulteriore spesa inutile, e potenzialmente non trascurabile):
In base a tali presupposti, nessuno vi impedisce di Acquistare e Gestire tale lotto per quote uguali: e l'Amministratore userà una tabella con parità di quote per le spese ordinarie e straordinarie dedicate a tale lotto.

Unica Avvertenza: nel caso di future compravendite, non dimenticate di inserire nel rogito, oltre ai dati catastali dell'unità immobiliare condominiale, anche la quota del terreno destinato a parcheggio. Non verrà automaticamente assorbita, come eventuali altre parti comuni.

p.s.: Nessuno vi impedirebbe anche di acquistare (e gestire) secondo quote millesimali esistenti: come la precedente, sarà una scelta che concorderete all'unanimità.
L'unica cosa senza senso sarebbe acquistare secondo un criterio, e ripartire le spese con un altro.

Non procedendo ad accorpare tale lotto di terreno nell'area urbana (particelle su cui insiste il condominio), ed ipotizzando un pari uso potenziale del parcheggio, secondo me sarebbe più coerente la prima soluzione.
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Si tratta di capire come procedere all'acquisto dell'area; o per quote millesimali (con spesa differenziata nonostante ognuno beneficerà della stessa metratura), o per quote uguali.

Trovo più corretto un acquisto per quote identiche al pari di quanto solitamente risulta per le "parti comuni" di un Condominio...e ciò renderebbe più agevole l'eventuale "unione" catastale con il Condominio esistente.

Quanto alla gestione "amministrativa" successiva dipende tutto dalla volontà di chi in Condominio detiene quote millesimali più elevate.
Per "equità" suggerisco che tutte le spese sulle parti comuni "esterne" al Condominio siano ripartite non su base millesimale ma su quote paritarie (come anche catastalmente risulta).

Importante "fissare" in anticipo il criterio adottato con adeguamento o inserimento di clausola in regolamento di condominio...votato 1000/1000 e registrato.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto