• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Trittico69

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Salve voglio fare una donazione per il terremoto in Turchia.
Ho trovato questo su internet potete spiegarmi in parole povere Cosa vuol dire?

Detraibilità
Le liberalità in denaro o in natura sono detraibili dall’imposta lorda per un importo pari al 30% della somma erogata ai sensi dell’articolo 83 comma 1 del D.Lgs 117/2017.
Per poter usufruire di questa possibilità è necessario effettuare il versamento tramite banca, ufficio postale, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Sono pertanto esclusi gli importi versati in contanti. Unitamente alla presente ricevuta attestante il versamento ai fini fiscali è necessario conservare anche la ricevuta di avvenuto versamento e/o copia dell’assegno, del bonifico bancario, dell’estratto conto per eventuali accertamenti disposti dalle autorità fiscali competenti.
Deducibilità:
Liberalità in denaro
Le liberalità in denaro erogate da persone fisiche, da enti e società sono deducibili dal reddito complessivo netto del soggetto erogatore nel limite del 10 per cento del reddito complessivo dichiarato ai sensi dell’articolo 83 comma 2 del D.Lgs 117/2017. Qualora la deduzione sia di ammontare superiore al reddito complessivo dichiarato, diminuito di tutte le deduzioni, l’eccedenza puo’ essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto, fino a concorrenza del suo ammontare.

Per poter usufruire di questa possibilità è necessario effettuare il versamento tramite banca, ufficio postale, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari. Sono pertanto esclusi gli importi versati in contanti. Unitamente alla presente ricevuta attestante il versamento (circolare ministeriale del 14/6/2001, n. 55/E), ai fini fiscali è necessario conservare anche la ricevuta di avvenuto versamento e/o copia dell’assegno, del bonifico bancario, dell’estratto conto per eventuali accertamenti disposti dalle autorità fiscali competenti.
 

Trittico69

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Io sapevo che quando deduci è più conveniente, qui dice il contrario.
Oltre a questo qual è la differenza tra detraibile dall'imposta lorda e deducibile dal reddito netto
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Io sapevo che quando deduci è più conveniente, qui dice il contrario.
Oltre a questo qual è la differenza tra detraibile dall'imposta lorda e deducibile dal reddito netto
???
Ancora con 'sti problemi interpretativi...non te ne avere ma evidentemente non hai "cultura" in certi argomenti.
Vero che nel linguaggio popolare fra non esperti i significati sono compresi al contrario.

In primis nei "passi" che hai riportato non viene espresso giudizio su cosa sia "conveniente".

Quelle sono le 2 possibilità di avere un vantaggio fiscale per chi fa donazioni a scopo benefico ad enti/associazioni assistenzialiste.

Se leggi lentamente e con attenzione ti accorgi che per la "detrazione" gli importi/vincoli/ massimali sono diversi che per la "deduzione".


Deduzione: l'importo X viene scalato dal reddito prima di tassarlo...in questo modo risparmi l'aliquota IRPEF che avresti dovuto pagare.

Detrazione: l'importo X viene scalato sulle tasse da versare.
Per stabilire quale sia più vantaggioso per il contribuente bisogna fare delle simulazioni con dei dati (reali od ipotetici).
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Ok grazie ho capito. Chiedo scusa se per colpa dei miei genitori ho solo la terza media
Non devi scusarti per la mancanza di conoscenza di certe materie...non è una colpa non conoscere tutti gli argomenti e non si finisce mai di imparare.

Lo è il pretendere di sapere e l'addebitare ad altri le proprie mancanze (tranne casi estremi e particolari).

I tuoi genitori avranno fatto ciò che ritenevano meglio o quanto potevano permettersi di offrirti.
Non biasimarli per questo.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto