• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FANFULLA

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
L'assemblea,pur sapendo delle sanzioni e di non avvalersi di alcuna condizione di deroga,ha deliberato di non applicare la Normativa UNI 10200:2018,ossia non installare valvole e contabilizzatori sui termosifoni e relativi lavori nel locale caldaia e l'amministratore,in qualità di mandatario,non potendo sindacare la volontà dei condòmini ma dovendo eseguire le disposizioni contenute nelle delibere assembleari (pena revoca) non ha eseguito ad un obbligo di legge.
Chiedo:
1)se l'amministratore ha agito correttamente
2)altrimenti come era in dovere di comportarsi

Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La possibilità di non procedere con l'adeguamento doveva essere avvalorata da perizia di termotecnico che certifichi l'anti economicità delle termovalvole rispetto al risparmio.

In caso di verifica sia il Condominio che l'amministratore rischiano sanzioni.

Al posto dell'amministratore pretenderei una dichiarazione firmata da tutti i condòmini che faranno manleva alle conseguenze.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Perché quale responsabile delle parti comuni (l'impianto di riscaldamento è una parte comune al pari di un ascensore od un box auto) è tenuto ad osservare il rispetto delle normative vigenti.

Se un ascensore non è adeguato ai dispositivi di Legge, se un box non rispetta le norme antincendio l'amministratore ha obbligo di impedirne l'uso.
Se non lo fa si assume responsabilità e relative sanzioni anche penali (nel caso di dispositivi di sicurezza).

La materia è regolata oltre che da Legge dello Stato anche da disposizioni Regionali.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto