• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FANFULLA

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
In alta montagna nel nostro condominio adibito a casa vacanze per la ripartizione dei consumi relativi al riscaldamento negli anni 1990 furono installati i conta ore,tuttora attivi,e la ripartizione fu stabilita da un regolamento contrattuale in 50% fisso e 50% a consumo e,ad oggi ,nessuna assemblea per il riscaldamento è stata convocata.
A fine ottobre 2018 l'amministratore ci informa:” Per saperne di più verso metà novembre 2018 l'amministratore parteciperà ad un corso di formazione professionale quindi per il prossimo inverno 2018/2019 capiremo se e come saranno le quote da applicare per gli edifici come il nostro che possono stare in deroga alla 10200 :2018”.
che io sappia,e se sono in difetto correggetemi:​
A- I corsi di formazione iniziano il primo gennaio e terminano il sei ottobre dello stesso anno e per
saperne di più bisogna rivolgersi ad un termo tecnico.
B- DEROGA di installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori
Il legislatore pur confermando l’obbligatorietà dell’installazione,di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore, ha lasciato aperta la possibilità di derogare all’obbligo di installazione di valvole termostatiche e contabilizzatori di calore qualora si dimostri con una perizia tecnica l’impossibilità di installazione o la non convenienza economica secondo la norma UNI EN 15459.
C- DEROGA di applicare le "nuove tabelle millesimali" secondo la UNI 10200.
1- Nel caso in cui siano comprovate,con una relazione asseverata,differenze di fabbisogno termico per metro quadrato tra le unità immobiliari superiori al 50% il condominio in sede assembleare può derogare dall'obbligo di ripartizione secondo la norma UNI 10200 e procedere alla ripartizione delle spese secondo percentuali con almeno il 70% per il consumo volontario e la rimanenza come quota fissa.
2 - L'articolo 9 comma 5 lettera d) del D.lgs 102/2014 specifica inoltre che l'obbligo delle tabelle millesimali secondo la UNI 10200 è facoltativo nei condòmini o edifici polifunzionali in cui alla data di entrata in vigore del decreto (quindi prima del 19 Luglio 2014) si sia già provveduto all'installazione dei dispositivi di contabilizzazione e si sia già provveduto alla relativa suddivisione delle spese.
Chiedo:
- A vostro avviso quanto c'è di vero sull'informazione che l'amministratore ci ha inviato.
- Gli amministratori da chi vengono informati sulle nuove Norme,Leggi inerenti al condominio ANACI,
corsi di formazione, Provincia?
- I conta ore sono da ritenersi fuorilegge?
Grazie per la collaborazione
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il "corso di aggiornamento" serve all'amministratore... ma in ogni caso dovete incaricare un perito termotecnico.
Quindi se siete "fuorilegge" tal scusa non regge.

I "contaore" non mi risulta siano un sistema riconosciuto e ho dubbi sulla possibilità di essere esonerati (che in ogni caso va certificata).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto