• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

pingu5254

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Ho acquistato lo scorso anno una unità immobiliare in un fabbricato di nuova costruzione dove esiste un condominio costituito a marzo 2017.
Ho riscontrato recentemente che i parapetti dei balconi di tutto il fabbricato non sono a norme in quanto non rispettano quanto previsto dal D.M. 236 del 14.06.1989 all'art. 8.1.8 che prevede espressamente l'obbligatorietà di un'altezza minima di 100cm. (sono tutti quanti a poco più di 90cm.) pena l'impossibilità di rilascio della abitabilità/agibilità da parte del comune (art. 11 dello stesso D.M.) ma il comune per tale fabbricato non ha fatto in proposito alcuna verifica.
Provvederò a contestare al costruttore la difformità a mezzo PEC diffidandolo a mettere a norma la mia unità immobiliare entro un tempo brevissimo prefissato riservandomi ogni altra azione a mia tutela.
Ho pensato di inviare copia della predetta PEC, per conoscenza, anche all'amministratore del condominio affinché prenda opportune iniziative anche per tutti gli altri appartamenti del fabbricato.
Mi chiedo: ma rientra nelle competenze dell'amministratore del condominio tale compito oppure ogni condòmino dovrà procedere in autonomia ad avviare azione di tutela al fine di mettere a norma l'unità immobiliare di cui è proprietario?
Grazie.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Se i parapetti non a norma insistono su proprietà private allora sono i vari singoli proprietari che devono contestare il difetto (il Condominio ha titolo solo per le parti comuni) ... ma tanto meglio se l'azione è "corale".
 

Gianco

Membro Junior
Geometra
La legge che prevede l'altezza minima del parapetto in m 1,00 è stata pubblicata nella G.U. il 23/06/89. Pertanto i fabbricati ultimati e dichiarati agibili dopo quella data devono rispettare questo vincolo. Evidentemente era ed è compito di adeguare il fabbricato all'impresa che li ha realizzati, corresponsabile il direttore dei lavori ed il certificatore dell'agibilità.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto