• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

vinpap

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Salve, abbiamo eseguito dei lavori di ristrutturazione dell'immobile condominiale, ma il tribunale ci ha imposto di accantonare e poi pagare ad un creditore dell'impresa appaltatrice una quota delle sue spettanze. Su questa quota non potendo fare il bonifico per ristrutturazione dovendola versare direttamente ai creditori dell'impresa, come possiamo recuperare la detrazione fiscale. Possiamo fare riferimento alla circolare 43/e del 2016 dell'agenzia delle entrate che recita alla fine (anche se il caso è differente):
In tal caso è necessario che il beneficiario dell’accredito attesti nella dichiarazione sostitutiva di atto notorio di aver ricevuto le somme e di averle incluse nella contabilità dell’impresa ai fini della loro concorrenza alla corretta determinazione del suo reddito.
e farci sottoscrivere una dichiarazione e insieme alla ingiunzione di pagamento del tribunale utilizzarle per
detrarre le spese in questione in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi?
Grazie
 

Allegati

  • circolare_43_E_2016.pdf
    218,4 KB · Visite: 7

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Domanda cui è difficile dare risposta certa.
Come ha riportato la Circolare non attiene al tuo caso perché prevede un pagamento richiamato in un atto notarile oppure con tipologia differente dietro con dichiarazione in sostituzione.
Nel tuo caso il pagamento avverrebbe con altro destinatario.

Magari è possibile bonificare a chi fattura ma usare l'iban dei creditori.

Caso "inconsueto"...per sicurezza interpella un commercialista o meglio ancora fai una "interrogazione formale" direttamente all'AdE prima di procedere.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto