• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

furio simeone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
...ormai da qualche anno le proposte che arrivano per fare dell'efficienza sono tra le più varie.. ovviamente adesso la fa da padrone il 110% , ma visti i tempi dubito che ci sia modo di fare le cose correttamente senza prendere rischi e batoste finali retroattive....
tra tutte mi è stato proposto anche un intervento con un sistema di gestione intelligente del riscaldamento centralizzato che promette risparmi intorno al 30%... qualcuno ha mai adottato qualcosa di simile?
inteligenza artificiale ? tecnologia ioT? cloud? ... ci sono esperienze in merito a questo argomento?

grazie a tutti...
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
tra tutte mi è stato proposto anche un intervento con un sistema di gestione intelligente del riscaldamento centralizzato che promette risparmi intorno al 30%... qualcuno ha mai adottato qualcosa di simile?
inteligenza artificiale ? tecnologia ioT? cloud?

Mai sentito parlare del tubo di Tucker ?
Non per il "vizio" dell'ennesima vendita in multilevel (alias Catena di S.Antonio)...ma per un prodotto che vorrebbe sovvertire i canoni della Fisica.
 

Studio Verlicchi

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
un sistema di gestione intelligente del riscaldamento centralizzato
Sistemi di riscaldamento che utilizzano diverse sorgenti di calore che vengono impiegate nelle diverse circostanze in relazione alle condizioni climatiche, esistono da molto tempo.
Quello che non è scontato è che funzionino realmente.
Caldaia a condensazione affiancata da pompa di calore e da cogeneratore, è la situazione in cui ho trovato un mio condominio.
La caldaia produce principalmente riscaldamento. La pompa di calore, oltre al raffrescamento estivo, entra in funzione quando non fa troppo freddo e si sostituisce alla caldaia per fare riscaldamento. Il cogeneratore, produce energia elettrica che contribuisce al funzionamento dell'intera centrale termica e alla produzione di ACS. La caldaia interviene in assistenza al cogeneratore quando le condizioni non consentono a quest'ultimo la produzione di acqua calda in modo sufficiente.
L'energia elettrica prodotta dal cogeneratore e non autoconsumata, immessa in rete.
Sulla carta un sistema perfetto ed economico.
Nei fatti abbiamo dovuto spegnere il cogeneratore poichè i costi di gas per il suo funzionamento erano maggiori del beneficio che portava. Siccome nessun condòmino aveva completato l'impianto di raffrescamento all'interno delle abitazioni e quindi, d'estate, nessuno sfruttava la pompa di calore, abbiamo spento anche questa.
Ora sono già due stagioni che funziona solo la caldaia a condensazione e stanno risparmiando rispetto a quello che spendevano prima.
Va detto che questo impianto fu progettato e realizzato circa 12 anni fa e la tecnologia, negli ultimi tempi, ha fatto passi da gigante e quindi sono convinto che gli impianti "intelligenti" che vengono realizzati oggi, funzionino meglio di questo che ho descritto.
Sarebbe interessante sapere che tipo di impianto le hanno proposto.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Va detto che questo impianto fu progettato e realizzato circa 12 anni fa e la tecnologia, negli ultimi tempi, ha fatto passi da gigante e quindi sono convinto che gli impianti "intelligenti" che vengono realizzati oggi, funzionino meglio di questo che ho descritto.

Io sono un "cultore" della tecnologia ...ma sono al contempo scettico sui tanto decantati vantaggi e progressi.
Le Leggi della Fisica non si sovvertono e se ottieni un vantaggio significa che da qualche altra parte hai uno svantaggio...che nella stragrande maggioranza dei casi viene sottaciuto o non considerato.

Quella che viene definita "intelligenza" è basata per lo più sull'informatica....che ha un costo, ha una elevata propensione al guasto ( oltre che rapida obsolescenza ) e crea dipendenza di assistenza qualificata (quindi costosa).
 

furio simeone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
ho atteso per dare una replica al commento di Dimaraz, ho raccolto documenti e dati... e posso portarli alla vostra attenzione. i risparmi di una di queste tecnologie, BRAIN by Tree Solutions sono stati analizzati e convalidati dal politecnico di Milano, A2A ha promosso e verificato l'intero sviluppo del progetto su un intera stagione termica e il risultato dice che nei riscaldamenti centralizzati si possono mantenere le stesse condizioni di Comfort con risparmi anche superiori al 20%..... non bisogna opporsi cecamente alle nuove tecnologie, per colpa del tubo Taker.... bisogna indagarle, provarle adottarle... e purtroppo l'assemblea condominiale non brilla per essere un organismo agile e propositivo! ed inoltre Dubito che aziende investono la loro intera attività per imbrogliare la gente... ho trovato questa intervista molto interessante in una struttura molto più sensibile di un condominio se volete vederala...... LinkedIn
 

furio simeone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
.. cosa ti servirebbe per eliminare ogni tuo dubbio? alla fine di questo si tratta... dubbi e poca conoscenza delle nuove tecnologie e un forte ancoraggio alle proprie convinzioni... io almeno dopo due anni riprendo l'argomento perche continuo a documentarmi, con l'obiettivo di mantenermi aggiornato ... sapevi che questi sistemi, e ce n'è più do un paio, sono utilizzati dai gestori calore?.. ma nei condòmini purtroppo chi ce la fa fare ad affrontre questo genere di obiezioni resistenze? .... alla fine l'energia non la paga l'amministratore... ne tanto meno il terzo responsabile.....
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
cosa ti servirebbe per eliminare ogni tuo dubbio?
Di certo non basta la parola di un Carneade qualsiasi...e tantomeno un intervista sul "tubo" che nulla porta a conferma se non un dichiarato risparmio del 10%... senza nemmeno menzionare quanto si è speso per ottenere tale rusparmio e quanti anni serviranno per ammortizzare tale investimento.
Dato che già dimezza il tuo :

risparmi anche superiori al 20%

Certificazione di "enti riconosciuti"???
Ovvero appartenenti alla stessa categoria che dichiarava le emissioni dei diesel VAG perfettamente a norma?

Se vuoi di "certificazioni comprate" te ne riporto una biblioteca.

alla fine di questo si tratta... dubbi e poca conoscenza delle nuove tecnologie e un forte ancoraggio alle proprie convinzioni.
Qui ti esponi in addebiti senza sapere chi sono.

Io ho una vita di esperienza (oltre che di studi) nell'analisi economica di processi produttivi...e stai certo che sono continuamente informato al par tuo sul "progresso" tecnologico.

Vuoi dimostrare il tuo assunto:
allega la descrizione completa di una gestione climatica di un edificio pre e post intervento "4.0" precisando minuziosamente il tutto , i valori di partenza (spesa del combustibile, temperatura media e composizione del Condominio) i lavori fatti, costo di ogni singola voce e le spese a posteriori.
Aggiungi pure i costi per manutenzioni e l'aspettativa di "vita".

Poi ti dirò se e dove hai ragione o torto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto