1. CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Ennio A. Rossi

    Ennio A. Rossi Membro Junior

    Commercialista
    I Furti negli appartamenti rappresentano un triste problema, purtroppo di stringente attualità.

    La questione spesso coinvolge il condominio se tali reati vengono commessi utilizzando i ponteggi installati per l'esecuzione dei lavori.
    Nel caso si verifichi il sinistro è legittimo chiedersi chi risponde dei danni arrecati al condòmino derubato.

    Se nel contratto di appalto viene previsto che l’onere della sicurezza dei ponteggi in senso lato venga attribuito all’impresa pare logico supporre che questa debba rispondere, ma così non la pensa la Cassazione, che con la Sentenza n. 26900 del 19 dicembre 2014, interviene in merito alla responsabilità in caso di furto in un appartamento condominiale agevolato dalla presenza di un ponteggio posto sulla facciata per dei lavori di manutenzione.

    Secondo il parere dei giudici di Cassazione, l'impresa appaltatrice è sicuramente responsabile dei danni per negligenza ed imperizia; l’art. 2043 del Codice Civile, infatti, impone l'adozione da parte dell’impresa di adeguate misure (illuminazione, sorveglianza, etc.) atte ad evitare qualunque forma di intrusione ed impedire l’uso anomalo del ponteggio, ma in solido la responsabilità ricade anche sul condominio.

    Secondo gli ermellini la clausola del contratto di appalto, che impone all'impresa l'obbligo di adottare ogni misura anti-intrusione, non esonera il condominio/committente dalla responsabilità verso terzi danneggiati in quanto lo stesso avrebbe dovuto verificare ed in caso, indurre l’impresa appaltatrice ad adottare le misure di salvaguardia della sicurezza del fabbricato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi