• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  • Creatore Discussione Utente Cancellato 1572
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 1572

Ospite
immobile con tre piani e un quarto piano dove non arriva l'ascensore se utiliziamo il comma 2 la ripartizione spese pulizia scale e luce elettrica va ad altezza piano il quarto piano anche ad aaltezza piano come bisognerebbe fare
dove esistono dei sottotetti dei condòmini (box) il pagamento dovrebbe avvenire in base ai millesimi
di proprieta , oppure ?
 

Franci63

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
la ripartizione spese pulizia scale e luce elettrica va ad altezza piano
La spesa per pulizia e luce scale va ripartita per metà considerando l'altezza di ciascun piano, per metà considerando i millesimi di proprietà . Questo anche per il quarto piano; la pulizia scale non c'entra con la presenza dell'ascensore o meno. Art. 1124 cc.
dove esistono dei sottotetti dei condòmini (box) il pagamento dovrebbe avvenire in base ai millesimi
di proprieta , oppure ?
Idem
 
U

Utente Cancellato 1572

Ospite
franci
parlo dell'art 1123 comma 2 non dell'art. 1124 sono
cose destinate a servire i condòmini in misura diversa, le spese sono ripartite in proporzione dell'uso che ciascuno può farne". i piani sono tre 1+2+3 = 6 diviso la spesa ipotetica di € 1200 .. 200€ per il primo piano 400 per il secondo e per il terzo 600 €.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
immobile con tre piani e un quarto piano dove non arriva l'ascensore se utiliziamo il comma 2 la ripartizione spese pulizia scale e luce elettrica va ad altezza piano il quarto piano anche ad aaltezza piano come bisognerebbe fare
dove esistono dei sottotetti dei condòmini (box) il pagamento dovrebbe avvenire in base ai millesimi
di proprieta , oppure ?

Ho l'impressione che manchi qualche punteggiatura...o la sintassi non sia delle migliori.

Le spese si ripartiscono in base al Codice Civile ...salvo diversa disposizione in Regolamento di Condominio.

Ipotizzo che la tua perplessità/dubbio sia se e come addebitare quota di spesa ad un 4° piano raggiunto solo dalle scale e dove sono ubicati dei box/sottotetti in proprietà a tutti/alcuni condòmini.

In tal caso si potrebbe addebitare quota anche per l'uso potenziale dell'ascensore visto che verrà usato anche per arrivare più comodamente a tale livello per le scale solito sistema: ogni piano paga in base ad altezza.

Ps.
Se tutti sono proprietari di box privati identici nel sottotetto allora si può omettere di determinare quota per tale piano.
 
U

Utente Cancellato 1572

Ospite
franci
.L’ Articolo 1124 del Codice Civile parla di Manutenzione e sostituzione delle scale e degli ascensori ((Le scale e gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
I maestri fanno lezioni, tu non sei un maestro, ma solo un fanfarone che pensa di essere
al disopra di tutto. Costi caro? ti sei presentato da solo. Strano, proprio strano mi meraviglio che hai capito.

Un "maestro" è qualsiasi persona che spiega una cosa a chi la ignora ...(nelle Sud era appellativo dato anche a qualsivoglia bravo artigiano).

Tu ti "meravigli" ...io invece non mi sorprendo che tu sa il solito "cretino' che si iscrive, pone una domanda e poi contesta le risposte, senza rispetto per il Regolamento del Forum (che evidentemente hai omesso di leggere).

Oltre alla grammatica sei carente anche nell'educazione...ma hai sbagliato sito.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto