• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

gimax

Membro Junior
Condòmino proprietario
Salve a tutti. Abito in un piccolo condominio di 4 unità in due piani. Tutti i condòmini sono proprietari e non esiste un regolamento condominiale approvato. In città si è realizzata la rete per il metano. Presto si faranno gli allacci aerei. Nel nostro condominio non erano previste predisposizioni pertanto per arrivare alle singole unità occorrerà passare sulla facciata con tubi esterni come prevede la norma. In questa fase ogni onere per la realizzazione sarebbe sostenuto dall'impresa concessionaria, a condizione che ci si impegni a stipulare il contratto. Possono i condòmini esercitare un qualche veto rispetto al diritto di un proprietario di avere il gas alla propria unità abitativa? Occorre una delibera dell'assemblea? Con quale maggioranza? Che condizioni può eventualmente imporre?
grazie a chi ne sa più di me!
 

Lucianone

Membro Junior
Amministratore di Condominio
Ciao @gimax

Per quanto riguarda l'allaccio delle utenze, il condominio non può opporsi all'uso di una parte comune a fine privati se si rispettano i limiti previsti dal 1102 c.c. sull'uso della cosa comune:

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purchè non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto. A tal fine può apportare a proprie spese le modificazioni necessarie per il miglior godimento della cosa.

Il partecipante non può estendere il suo diritto sulla cosa comune in danno degli altri partecipanti, se non compie atti idonei a mutare il titolo del suo possesso.

In sostanza, l'assemblea non può deliberare in senso contrario all'installazione del gas.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto