• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Buongiorno,
qualora ci fosse un problema di infiltrazione, che coinvolge il controsoffitto di un porticato condominiale, infiltrazione proveniente da un giunto di dilatazione che unisce due corpi di fabbrica, il predetto giunto di dilatazione è presente sul lastrico solare di propiretà esclusiva, il costo relativo all'intervento di ripristino dovrà essere addebitato per 1/3 al proprietario esclusivo del lastrico solare?
Ringrazio in anticipo
 

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Grazie tante Dimaro, il proprietario del lastrico solare sostiene che il giunto di dilatazione è condominiale a prescindere che sia presente sul suo lastrico solare quindi sostiene che la spesa debba essere ripartita tra tutti. ..mi sarebbe indicare dei riferimenti es sentenze in merito. Grazie tante
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Senza una foto che spieghi una improbabile realtà diversa immagino il "giunto" a filo del piano di calpestio del lastrico solare...e in quanto tale la ripartizione è 1/3 a carico del proprietario del lastrico e, visto che spieghi il sottostante come area comune, i 2/3 a carico del Condominio (quindi tutti incluso il proprietario del lastrico).

Questione diversa se il giunto fosse stato su una parte non ad uso esclusivo (es. tetto o lastrico solare comune)...allora avrebbe avuto ragione chi ora contesta.

Pensare che esistano sempre sentenze reperibili che trattino di un caso specifico e con "imputato" un giunto di dilatazione...beh...non ne ho conoscenza.

Ps.
Non "Dimaro"
 
Ultima modifica:

dadanet

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
il giunto è posto al centro del lastrico solare interamente di proprietà esclusiva di un condòmino, il condòmino asserisce che i giunti di dilatazione non rientrano per definizione nel concetto di lastrico solare....in merito non ho trovato nulla di specifico...quindi provvederò come indicato.
La ringrazio per la gentilezza e disponibilità nella risposta
 

Magusoft

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera a tt, nel nostro condominio stiamo avendo problemi al giunto strutturale che si trova sull'androne d'ingresso. Al di sotto c'è una proprietà esclusa privata accatastata a deposito. La signora adesso, premesso che siamo già intervenuti sulla riparazione e nn sono passati 10 anni richiede da noi sia i danni del controsoffito fatto in cartongesso al al DEPOSITO cosa che nn avrebbe dovuto fare coprendo l'ispezione del giunto e tt i danni annessi e connessi. Mi date una dritta cortesemente? Grazie mille a tt.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto