• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

funnos

Nuovo Iscritto
Ragioniere
Salve a tutti,
volevo delle informazioni io ho una lavanderia che fa parte di un condominio siccome mi è arrivata una botta da pagare volevo sapere
siccome l'amministratore non mi ha mandato un nessun dettaglio della spesa, prima cosa quanto costa l'acqua al metro cubo? il conteggio mi e' stato fatto in maniera forfettaria per tutto l'anno, come negozio ho agevolazioni, in quanto mi è stata calcolata l'acqua come uso domestico, non dovrei rientrare nell'uso commerciale? Un ultimo consiglio mi conviene rimanere cosi' o mettermi un contatore dell'acqua distaccato dal condominio? Grazie a tutti
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
1) Il prezzo varia a seconda delle zone quindi dovresti chiedere copia della fattura al tuo amministratore. Mediamente puoi considerare almeno 1Euro/metro cubo (ma potrebbe essere anche il doppio) cui aggiungere analogo valore per la quita fognatura.
Resta il fatto che in assenza di sottocontatori sarà tutto molto aleatorio.

2) Magari l'uso "commerciale" è anche più oneroso.

3) Impossibile rispondere senza conoscere le cifre in gioco... ma nulla ti impedisce di aprire un contratto nuovo.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
3) Impossibile rispondere senza conoscere le cifre in gioco... ma nulla ti impedisce di aprire un contratto nuovo.
In teoria può essere. Ma non mi è mai capitato che in un condominio con contatore centralizzato sia così facile ottenere un allacciamento all'acquedotto indipendente.

Quanto all'addebito, prima di darti un parere, bisognerebbe conoscere quale criterio di ripartizione abbia usato l'amministratore. E quale criterio di fatturazione abbia adottato la società fornitrice: in casi di presenza di utenze multiple e miste (residenziali e commerciali), la tariffa viene adeguata stabilendo specifici scaglioni tariffari
 
U

Utente Cancellato 1491

Ospite
Buon pomeriggio a tutti. ,
sono un nuovo iscritto.
Senza fattura e letture dei contatori è impossibile dare risposte. Sono attrezzato con un foglio di calcolo in grado di effettuare le ripartizioni dei consumi rispettando i criteri di fatturazione di tutti i fornitori idrici. Naturalmente gratis.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto