• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pasky86

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao a tutti,
mi trovo mio malgrado a fronteggiare una situazione complicata. Spiego meglio:
sono il proprietario di casa dove da qualche giorno, a causa dei lavori di ristrutturazione non dichiarati dei proprietari al piano sopra, si sono create vistose crepe sul mio soffitto.
Ho chiamato l' amministratore che, dopo una valutazione spannometrica solo dal mio appartamento, mi ha chiesto di inviargli una raccomandata con ricevuta di ritorno per poi potergli inviare i vigili a casa.
Per quanto riguarda me, l' amministratore mi ha semplicemente detto che dovrò accordarmi con il proprietario dell' appartamento sopra per farmi risarcire il danno.

Ora la mia domanda è: che cosa può fare l' amministratore in questi casi? Mi ha dato una risposta sbrigativa e superficiale per lavarsene le mani oppure ha agito in modo corretto?
Cosa posso fare per farmi rimettere a posto il mio soffitto senza tirar fuori un euro visto che il danno non è causato da me? Il condominio deve prevedere assicurazioni particolari per questi casi? Perchè son certo che se devo accordarmi io con il proprietario dell' appartamento di sopra non ne cavo fuori un ragno dal buco.

Spero di esser stato chiaro.
Grazie in anticipo
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'amministratore ti ha risposto con giudizio.

Essendo il tuo "vicino" la causa del danno la questione non investe il Condominio ma resta una "questione privata" fra voi 2.

Da verificare se una eventuale Polizza Condominiale fornisca copertura per i danni che stai subendo a seguito dei lavori.
Dubitando vi sia tale copertura non ti resta che azione di rivalsa nei confronti di chi ha commissionato i lavori sopra (a sua volta dovrà rivalersi sull'impresa che stà lavorando).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto