• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Semperio1890

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Ciao a tutti, sono molto interessato al mondo delle amministrazioni e attualmente sono amministratore del mio condominio da un paio d'anni.
Mi piacerebbe intraprendere seriamente questa professione anche perchè quest'anno mi laureo e l'idea di mettere su uno studio mi piace particolarmente.
Il mio tempo è davvero sacrificato dall'università e dal lavoro, quindi pensavo di abilitarmi frequentando un corso online, ma non ho capito se posso poi dare l'esame ugualmente online o se devo per forza andare a sostenerlo di persona. Vivendo in una piccola città mi verrebbe particolarmente scomodo e se potessi evitarmelo sarebbe un'ottima cosa.

Mi sapete dire quindi se l'esame va sostenuto di persona o si può fare online?

Grazie a tutti!
 

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Ciao, benvenuto :) Che io sappia l'esame devi comunque andarlo a sostenere davanti a una commissione, non è come per i test universitari dove puoi fare il test online.
Quindi ti conviene sicuramente tenerne conto quando andrai a selezionare il corso più adatto alle tue esigenze.

Chiedo anche a chi mi legge dei nostri colleghi se ha mai sentito cose diverse sull'esame
 

Semperio1890

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
:disperato: Speravo di poterne fare uno di Roma, ma è troppo distante per me...
Se la cosa è confermata ne cercherò uno dalle mie parti, sperando che ne facciano qui :riflessione:
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Esame finale? ...Commissione che pretende il "vis-a-vis"?
Ho l'impressione che si sopravvaluti la faccenda.

Posto che non e' un esame di Stato mi vien istintivo pensare che nel mare magnum delle offerte si possa trovare anche chi non bada alla "forma".

Magari sbaglio.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Anche a me, ma al momento non ne ho mai visto nemmeno mezzo. Tutti vogliono un esame orale in sede. Del resto ci sta anche... :riflessione:

Incuriosito ho fatto una verifica...e almeno dal punto di vista "formale" pare abbiano voluto dare un "aurea" di serietà: l'esame finale "in classe" è obbligatorio perchè così previsto dalla Legge:

Decreto Ministeriale 13 Agosto 2014 n°140
...
5. Il corso di formazione e di aggiornamento puo' essere svolto
anche in via telematica, salvo l'esame finale, che si svolge nella
sede individuata dal responsabile scientifico
.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto