• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AlessandroBerta

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ciao a tutti, fantastico forum :)

Mi sono letto questa interessantissima discussione di @Ennio A. Rossi Rumori in condominio. Reato penale o illecito civile? Il problema della "prova" | CondominioPro.it - Forum Amministratori di Condominio e sono rimasto folgorato in quanto non pensavo ci fosse una forma reale di tutela per chi subisce la violenza sonora dei maleducati.

Vivo in quartiere di movida e ultimamente a riparto - hainoi - un locale sotto casa il quale il venerdì e sabato sera tiene la musica a livelli insopportabili.
Spiego insopportabile: Intendo che seduti sul divano a finestre chiuse (fuori da freddo) non si riusciva a sentire la nostra televisione (!).

In questo caso, sono applicabili gli strumenti di tutela? E se si quali sono i passi realistici per tutelarci in qualche modo?

Chiamare vigili urbani, Carabinieri e Polizia dello Stato non è servito a niente. O non hanno pattuglie da mandare, oppure ci dicono di avere pazienza, oppure che arriveranno, ma poi non si sa più niente e questi (i gestori) continuano a farsi beffe di noi e a chiudere alle 3 del mattino dopo aver fatto un casino bestiale tutta la notte.

Specifico ancora che il locale non fa parte del nostro condominio nel caso questo abbia una qualche rilevanza.
 

Ennio A. Rossi

Membro Junior
Commercialista
Quello che tu lamenti è la triste realtà: da una parte ci sono i diritti del singolo sbandierati in pubblici proclami e sottolineato da insigni Giuristi . Non c'è esperto che se invocato non risponda che nel caso in esame ci si debba rivolgere all' Asl (valutazione fonometrica) ,o alla Polizia locale : e così dovrebbe essere; poi nei fatti , nella realtà la risposta è "arrangiati"
Comunque nel caso specifico, secondo autorevole giurisprudenza, occorre distinguere:
-se il rumore proviene dall'interno del locale puo' essere chiamato a rispondere anche penalmente il gestore
-se il rumore proviene dall' esterno del luogo pubblico (in strada) la giurisprudenza ha detto che il gestore nulla puo' e pertanto occorre invocare la polizia urbana per individuare i responsabili ......appunto quello che hai fatto con i risultati che hai riportato ( se ti consola, almeno non sentirti discriminato perché la risposta che è stata data a te è la stessa che viene data ad altri nelle tue condizioni nei quattro lati del "bel" Paese )-Molta forma........poca sostanza piu' spese legali e fonometriche salate senza certezza del risultato.

Come insegnava Tocqueville (lezione da lui appresa nei suoi viaggi americani) in questo casi bisogna unirsi in associazione per alzare la voce ; diversamente non se ne cava niente
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto