• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Luigi Bell

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Abito in un condominio di 5 unità con un giardino molto ampio, con prato di 1000 m2. Un condòmino, ultimo arrivato nel condominio costruito negli anni 60, ha deciso di farsi un orto occuppando un'area di circa 10-15 m2.
Nessuno si é oppossto, salvo il sottoscritto che ha espresso il proprio disappunto verbalmente.
A me l'orto abusivo dà molto fastdio perché:
-impedisce la manutenzione e la pulizia di una parte del giardino,
-la vista estetica delle piante alte di pomodori e altro non é gradevole, per me che abito a piano terra;
-l'inaffiatura viene effettuata con l'acqua condominiale e in aggiunta in orari vietati dal comune;
-le risultanzze dell'orto vengono accumulate e asportate a spese del condominio.
Chiedo se qualcuno puo' suggerire la via da seguire per eliminarte questa ocuppazione di artea comune e come richiedere gli eventuali danni. O quanto meno costringeree il condonmino a non degradare le parti comuni con uso a proprio tornaconto.
Tra i danni personali credo ci siano anche quelli morali per dover sopportare un tale comportamento basato su maleducazione e disprezzo verso gli altri. Ma é solo una mia opinione.
L'amministratore, che cerca di andarr d'accordo con tutti, dice che non puo' costringere i condòmini ad essere educati.
Grazie per la risposta
Luigi Bellato- Vimercate MB
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
ho il sospetto che l'uso dell'acqua condominiale segua le stesse regole dell'ascensore: si paga a millesimi di proprietà e non a consumo.
Togli pure il "sospetto"...l'acqua per le parti comuni va ripartita su base millesimale...ma questo non significa che puoi usare tale fornitura per un orto personale di cui gli altri non hanno vantaggio.
Se rileggi con attenzione si lamentava che

l'inaffiatura viene effettuata con l'acqua condominiale e in aggiunta in orari vietati dal comune;
-le risultanzze dell'orto vengono accumulate e asportate a spese del condominio.

Quindi almeno 2 voci di spesa da cui riceve danno.

Fin da subito ho evidenziato quanto "risibili" fossero gli altri elementi...ma ai Don Chisciotte non c'è verso di impedire battaglie contro i mulini a vento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto