• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Pizzuti Massimo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Buon giorno a tutti
Vivo in un condominio di 41 appartamenti
Da indagini effettuate presso il Catasto risultano le planimetrie catastali dei singoli appartamenti, mentre non risulta presente la planimetria catastale dell'intero stabile ne in forma digita ne in forma cartacea.
Ovviamente tale situazione andrebbe sanata
La domanda nasce spontanea, tale situazione che implicazioni/rischi comporta?
Grazie in anticipo
Cordialmente
M.P.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
La domanda nasce spontanea, tale situazione che implicazioni/rischi comporta?
Che entro pochi giorni arriverà una squadra di demolitori che raderà al suolo tale abominio...come si può costruire un edificio inesistente???😎

Rilassati...nominate un professionista (geometra, architetto, ingegnere) e fate regolarizzare.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
mentre non risulta presente la planimetria catastale dell'intero stabile
Non mi risulta esista e debba esistere.

Forse intendi l'Elaborato planimetrico, che in sostanza è l'elenco dei sub presenti nel condominio, inclusi oltre ai sub di proprietà esclusiva, anche quelli classificati come BCNC.
Oltre all'elenco, viene poi riportata una sorta di schematizzazione, piano per piano, della posizione dei vari sub, senza riportare la planimetria interna.

Oggi è probabile venga richiesto negli accatastamenti di nuove costruzioni: ma non mi risulta occorra predisporlo nei condòmini che a suo tempo non ne venivano dotati.
 

Pizzuti Massimo

Membro Junior
Condòmino proprietario
Salve
Si in effetti mi sono espresso male intendevo Elaborato Planimetrico
Il fabbricato è stato terminato nel 1970
In quella data vigeva l'obbligo di depositarlo?
Siccome alcuni condòmini, di braccino corto, non vorrebbero sobbrcarsene la spesa, esistono delle valide motivazioni per produrlo e depositarlo?
Se si quali?
Grazie sempre per la disponibilità
Cordialmente
M.P.
 

bastimento

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Potrebbe risponderti un geometra in attività: mi pare di aver letto che all’epoca non era prassi produrlo. Che fosse possibile o non previsto, non so dire.

Ma mi chiedo a cosa ti serva: in genere ai condòmini non serve.

Se sei interessato / curioso a conoscere tutti i sub esistenti nella particella basta interrogare con lo Spid le risultanze catastali.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Si in effetti mi sono espresso male intendevo Elaborato Planimetrico
Il fabbricato è stato terminato nel 1970
In quella data vigeva l'obbligo di depositarlo?
No.
Si è iniziato dal 2001.


Siccome alcuni condòmini, di braccino corto, non vorrebbero sobbrcarsene la spesa, esistono delle valide motivazioni per produrlo e depositarlo?
È utile all: amministratore di Condominio per le verifiche e redazione Anagrafe Condominiale...ma dopo mezzo secolo in cui siete "sopravvissuti"... evidentemente ha fatto lo stesso.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto