• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nennanè

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
buongiorno , possiedo in un condominio una tavernetta con scarico fognario ed equivalente pozzetto per la pulizia , lo condivido con altro proprietario , cioè solo noi due possediamo tavernette con relativa fogna . l'amministratore non ha mai voluto interessarsene della pulizia perchè dice che è una cosa nostra e non condominiale . Infatti abbiamo una tubatura che si allaccia ad un certo punto con gli scarichi fognari di tutto il parco-condominio (50 abitazioni). Il mio dirimpettaio non gli frega pulirlo ed io sono costretta ogni volta a chiamare la ditta oppure a pulirlo personalmente .
la mia domanda è posso obbligare l'amministratore del condominio ad interessarsene e poi far pagare a noi due proprietari del pozzetto d'ispezione il dovuto costo ? l'amministratore dice che la taverna è accatastata come deposito , quindi non dovrebbe avere fogna e quindi dobbiamo interessarcene noi due . E' vero ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'amministratore non compete su detto particolare.
Trattandosi di un "impianto" che serve unicamente 2 proprietà private spetta ai 2 "comunisti" curare la cosa.

Che si tratti di "comunione" (perchè specificata in atti) o di servitù...il tuo "socio" ha comunque il dovere di contribuire alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.
Giocoforza se non lo comprende con le "buone" dovrai citarlo in giudizio per rivalerti delle spese sostenute.
Occhio che potrebbe esistere " prescrizione" se trascorre troppo tempo dalla spesa.

Solitamente una minaccia di un legale potrebbe sortire effetto.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Alto