• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

nennanè

Membro Junior
Condòmino proprietario
buongiorno , possiedo in un condominio una tavernetta con scarico fognario ed equivalente pozzetto per la pulizia , lo condivido con altro proprietario , cioè solo noi due possediamo tavernette con relativa fogna . l'amministratore non ha mai voluto interessarsene della pulizia perchè dice che è una cosa nostra e non condominiale . Infatti abbiamo una tubatura che si allaccia ad un certo punto con gli scarichi fognari di tutto il parco-condominio (50 abitazioni). Il mio dirimpettaio non gli frega pulirlo ed io sono costretta ogni volta a chiamare la ditta oppure a pulirlo personalmente .
la mia domanda è posso obbligare l'amministratore del condominio ad interessarsene e poi far pagare a noi due proprietari del pozzetto d'ispezione il dovuto costo ? l'amministratore dice che la taverna è accatastata come deposito , quindi non dovrebbe avere fogna e quindi dobbiamo interessarcene noi due . E' vero ?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'amministratore non compete su detto particolare.
Trattandosi di un "impianto" che serve unicamente 2 proprietà private spetta ai 2 "comunisti" curare la cosa.

Che si tratti di "comunione" (perchè specificata in atti) o di servitù...il tuo "socio" ha comunque il dovere di contribuire alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto.
Giocoforza se non lo comprende con le "buone" dovrai citarlo in giudizio per rivalerti delle spese sostenute.
Occhio che potrebbe esistere " prescrizione" se trascorre troppo tempo dalla spesa.

Solitamente una minaccia di un legale potrebbe sortire effetto.
 

nennanè

Membro Junior
Condòmino proprietario
proprio perchè non voglio avere a che fare con il mio dirimpettaio chiedevo se l'amministratore poteva interessarsene . non mi va di sprecare il mio tempo in citazioni giudiziarie , avrei voluto bypassare il problema .
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto