• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

efim

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Salve,
abito in un condominio di soli 4 proprietari ( 3 di appartamenti e 1 di un negozio al piano terra).
Hanno deciso di creare un condominio e nominare un amministratore esterno per gestire tutte le questioni condominiali.
Per avere un amministratore mi sta anche bene il problema e il dopo .
1.Noi facciamo le pulizie delle scale a turno. Adesso ho scoperto che un vicino vorrebbe prendere una persona per fare le pulizie perché non vuole più pulire. Quindi di assumere una persona e non far più i turni. Il mio problema è che vorrei risparmiare e me la posso fare le pulizie anche da sola. Come riuscire a tutelarmi in questo caso, perché magari anche i altri vogliono la donna delle pulizie e quindi è un costo in più che dovrò sostenere. Cosa si può fare in qst caso, se a maggioranza si decide di prende una donna delle pulizie ? Posso non pagare e qnd tocca il mio turno farli io ?
2. La stessa cosa per il giardino che abbiamo delle piccole aiole, e si può fare da soli risparmiando i costi del giardiniere. (Non abbiamo giardiniere però se domani decidono di metterlo, dato che un può la accennato, i costi aumenteranno).
3. per le altre spese di acqua sarò più che contenta che ci fosse un amministratore a gestire le robe.
4. Ci sono dei lavori da fare , come ad esempio il rifacimento della facciata della casa e il tetto dato che la casa è vecchia, che io sono contenta di farle, ma in ordine, prima il tetto dato che è ormai in un stato pietoso e poi dopo la facciata. Il problema è che il magazzino non viene affittato da un sacco di tempo perché non ha una bella vista , quindi lui è più interessato a fare prima l facciata, la stessa cosa per i altri due proprietari che vogliono vendere e non riescono per lo stato pietoso della casa. Il tetto lo vogliono anche fsre però non è che li interessa tanto dato che sono io al ultimo piano è i altri sotto. Come fare a riuscire a prendere le decisioni in modo da non fare solo i interessi dei atri ma anche i miei. Perché qnd decideranno a maggioranza , faranno la facciata venderanno e poi del tetto chi se ne frega.
Chiedo aiuto , cosa mi consigliate . Perché se acconsento per costituire il condominio dato che fino adesso era una casa poi divisa in questi 4 porzioni, dopo si prenderà le decisioni a maggioranza e non a unanimità. Non riuscirò a decidere niente.
 

efim

Nuovo Iscritto
Altro Lavoratore
Mi hanno detto che il statuto (regolamento) condominiale si fa dopo aver costituito il condominio. Non si può fare il statuto prima e mettere delle regole prima ? Che regole potrei mettere in modo da risucire a non essere fregata
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Il vostro Condominio già esiste dal momento in cui vi erano almeno 2 proprietari di parti diverse...voi semmai adesso potete decidere di "regolarizzarlo" (cosa che si doveva fare fin da subito) chiedendo il Codice Fiscale.

Nello specifico delle domande:

1-Se la maggioranza (nel vostro caso almeno 3 proprietari) decide di affidare la pulizia delle scale ad una impresa esterna tu dovrai contribuire e non esiste sistema per estraniarti alla spesa salvo tutti gli altri accettino ...o che tu venda e cambi casa.

2-Idem come sopra se il giardino è condominiale

3-Non vedo la domanda. Comunque il contratto di fornitura acqua andrà intestato al Condominio (voltura) ...e l'amministratore dovrete pagarlo (aumentando i costi annuali di non poco viste le proporzioni)

4-Non hai vie di uscita...in Condominio comanda la maggioranza...e tu ti adegui.
 
Ultima modifica:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto