• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Salve, sono proprietaria di un appartamento in un condominio che si sviluppa in orizzontale, al piano terra vi sono i locali commerciali, e io abito sopra un pub caffetteria. Inutile dire che l'attività non è provvista di insonorizzazione, il conduttore del pub nn è. Unapersona ragionevole... C è un contenzioso in corso. I rumori interessano principalmente la mia abitazone e il miondirimpettaio, glu altri sn interessati dagli schiamazzi esterni, poca roba perot. Noi invece siamo investiti da musica dallr 5 del mattino alle due di notte, rymori di tavoli e sedie. Premesso che da regolamento condominiale tale attività nn dovrebbe proprio starci, considerato che dovrebbe chiudere alle 22 e riaprire alle 7, vi Chiedo quali sono le azioni che l amminostatore d condominko ha lnobbligo di mettwre in pratica, anche solo x mio sollecito? Qs signore non viene sanzionato da nessuno... È. Assurso, e soprattutto il condominop dovrebbe sostenermi. Il proprietario dell immobile ha cmq fatto un'azione lrgale per chiedere la risoluzione del contratto di fitto. Ora qyrsto amministratorea ma qualche cosa potrà farlo? Grazie a tutti
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Cosa c'è da fare?Basti tu se l'amministratore latita....
Vai in Procura con una denuncia pronta e la presenti e nella denuncia inserisci nomi e cognomi, logo del Pub e nome del tuo amministratore. E questa è una.
Dopo, la stessa denuncia fatta la invii per conoscenza a ARPAT e ASL Polizia Municipale e Suap (dato che non sono insonorizzati devono provvedere immediatamente all chiusura), della tua città o provincia...Gli arriva anche dalla Procura, ma, meglio anticipare..
Nella denuncia metti che la notte non potete dormire, che vi viene ansia e che avete danni nel lavoro che non potete svolgere bene se poi hai una persona anziana sei a cavallo, mi spiace, ma, in Italia va così...
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie per la risposta, ho già percorso tutte le alternative chr mi hai proposto. Diciamo che gli altri condòmini pur riconoscendo e sapendo del fastidio arrecato, nn vogliono sborsare un euro, in partr li capisco, ma l amminoatratore non può far valere il mio diritto al rispetto del regolamento? Perché. Non lo sanziona? Una due tre volte, finché sarà necessario...
Il poi pub qnd ci va bene Ch iude all una di notte... Un incubo
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Riguardo al fatto dei danni, sono reali... Fisici, psicologici ed economici
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
La prossima assemblea chiedi che vengano presi provvedimenti e scrivendo tu riporta tutto nel verbale e e riporta anche che se nessuno si muove entro (2 mesi?) chiederai la revoca dell'amministratore.
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Sei stata al Suap?Hai chiesto la licenza?Sei stata all'Arpat?Inizia a farti fare dei certificati medici......
 

nobileguelfa

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
e riporta anche quelli nel verbale...e vedrai come si muovono. E' che se non inizi a fargli vedere che dovranno spendere non si muovono, magari l'amministratore prende mazzette, che ne sai?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
L'amministratore non è uno sceriffo e nemmeno un Giudice.
Non può comminare sanzioni se non dopo decisione presa dalla maggioranza...e pure tale facoltà dell'assemblea deve essere prevista in regolamento di condominio di tipo Contrattuale.
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Ti ringrazio, ma un questa fasr ho bisogno di fare pressionk sul nuovo amministratore, ma devo sapere bene quali sono i suoi obblighi... Avrei bisogno di riferimenti, leggi, normativr... Grazie
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Grazie Dimaraz, nel nostro regolamento che è di tpo contrattualr sono inserite clausolr e relative sanzioni.... Ora, il locatore ha iniziato qs azione per risoluzione del contratto di affittonper innosservanza del regolamento condominiale, dalle 22, limite max si arriva anche alle 3:20, io personalmente honavviato azione legale contro il gestore del bar, c è un altro procedimento in corso versondinlui da parte del condominio solo x la canna fumaria, insomma vabbe ke i rumori me li sorbisco io, ma qlc si potrà far?
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Mi pare che abbiate già "attivato" tutte le procedure possibili...non hai che da insistere.

Le "sanzioni" che vuoi far applicare dal Condominio sono comunque illecite se dirette al gestore del pub/bar.
Il Condominio può "sanzionare" solo il condòmino/proprietario (locatore)...ma visto che pure questo è gia in "conflitto" con suo locatario non vedo il caso di aprire nuovi "fronti" e farsi un nemico.
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Questa cosa che mi dici non mi piacr affatto... Ho omesso di dirvi che il condominio locatore detiene la maggioranza assoluta dei millesimali... Potrà. Mai approvare qualcosa che preveda una sanzione a se stessto? Ma hai dei riferimenti legialativi da suggerirmi? Capirai bene chr l amministratore nn è totalmente imparziale, il condomio locatore è il cistruttore dell immobile e ha proceduto con l azionr legale solo perché temeva azioni vs di lui da parte mia e di un'altra condomina
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Devi saperr che d estate, da un lato abbiaml ventola cucina e rumore di stoviglie, dall'altro tavoli sedie musica e schiamazzi all aperto. Da uscirci pazzi
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Non ho "suggerimenti" che ti siano favorevoli...perché quanto ti ho spiegato è ciò che stabilisce la Legge.
Hai compreso che se non siete maggiorana (di "teste" e di millesimi) qualsiasi azione condominiale contro il locatore è nei fatti impossibile.
Tu lamenti il danno e tu devi attivarti legalmente contro tale proprietario (sconsiglio) o contro chi ne è causa.

Ps.
Senza negare i tuoi diritti...ma tale situazione era esistente prima del tuo "arrivo" ...o l:apertura del pub è successiva?
 

Elena

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Situazione preesiatente, ma era solo bar. Poi qs dinpunto in bianco ha iniziayo a cucinare
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità
Alto