• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Lario

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno,
Scrivo per avere un vostro parere in merito alla situazione che il condominio in cui vivo sta attraversando.
Abbiamo una delle due bascule d'accesso al box condominiale che continua ad aver problemi (ogni volta si rompe un pezzo diverso). Siccome la bascula ha 7 anni una delle opzioni è la sostituzione e, proprio in merito a quest'ultima, chiedo il vostro aiuto.
L'attuale bascula è a pannelli forati (modello che costa piu' rispetto ai pannelli chiusi) e per risparmiare si sta pensando di passare ad una bascula a pannelli chiusi. L'amministratore di condominio parla di chiedere ad un termotecnico se mettendo una bascula chiusa (mentre l'altra rimarrebbe a pannelli forati, oltre alle bocche di lupo) cambia il calcolo per l'areazione del box per cui potrebbe non essere piu' a norma secondo i Vigili del Fuoco.
Vi risulta? la figura professionale a cui chiedere è un termotecnico? quali caratteristiche deve avere per poterlo definire adatto ad esprimere una valutazione in tal senso (ev. specializzazioni ad esempio).

Grazie fin d'ora
Lario
 

Lario

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Mi sembra di capire che il problema sia il motore che movimenta la bascula...
Il fulcro della mia richiesta è riuscire ad individuare la figura professionale a cui domandare il quesito legato alla possibilità o meno di installare una bascula a pannelli "pieni" piuttosto che forati, per evitare problemi poi con le autorizzazioni dei Vigili del Fuoco.
 

Lario

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Non vedo perchè adoperare pannelli pieni, questo vorrei capire. L'areazione è fondamentale nei locali garages.
Pannelli pieni = almeno un terzo in meno sul costo della bascula rispetto ai pannelli forati.
L'areazione è fondamentale e ne sono consapevole, ma il complesso in cui vivo e nello specifico il box, ha aperture ovunque (una bocca di lupo a soffitto), l'altra bascula che al momento rimarrebbe forata, un'uscita di sicurezza sul fondo del box (porta forata), nonché il cancelletto pedonale e la scala che sono coperte a soffitto ma all'aperto e facenti parte del box (per farvi comprendere meglio la situazione particolare) pertanto essendo ad altezza della strada di aria (e non solo quella ahimè) non abbiamo particolari problemi di areazione a mio modo di vedere.

Ma vi chiedo per favore di non perdere il focus della mia domanda: qual è -se la conoscete- la figura professionale a cui rivolgersi?
Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
qual è -se la conoscete- la figura professionale a cui rivolgersi?

L'amministratore di condominio parla di chiedere ad un termotecnico se mettendo una bascula chiusa (mentre l'altra rimarrebbe a pannelli forati, oltre alle bocche di lupo) cambia il calcolo per l'areazione del box per cui potrebbe non essere piu' a norma secondo i Vigili del Fuoco.
Non tutti i "termotecnici" sono preparati in ambito "antincendio"...ma esistono Ingegneri che se ne occupano.

Se non ne conoscete provate a chiedere alla competente unità dei VVFF ...oppure alla ditta che vi assiste per la manutenzione estintori qualora siate obbligati e soggetti a CPI.
 

ugo chiacchia

Membro Junior
Altro Professionista
VV.FF. non aspettano altro
cosa aspettano??? se sono loro alla fine dire si o non è buona la serranda perché chiedere ad altri, il termotecnico non ha queste competenze meno ancora gli ingegneri tranne quelli che progettano gli impianti antincendio e se vi rivolgete a loro scoprirete che dovete lasciare le abitazioni secondo le leggi attuali
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto