• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Gianfri

Membro Ordinario
Altro Professionista
Buongiorno.
Abito in un condominio che ha 10 piani ed è fornito di ascensore.
Un condòmino, proprietario dell'appartamento al decimo piano, ha acquistato anche l'appartamento al sottostante nono piano ed ha unificato i due appartamenti. Sta insistendo nel voler proporre all'assemblea, di pagare le spese relative alla forza motrice dell'ascensore rapportate al solo decimo piano (adducendo che lui non utilizzerà il nono piano), computandole tuttavia alla somma dei metri di ambedue gli appartamenti. Da un conteggio approssimativo, potrebbe ottenere un risparmio di un centinaio di euro o giù di lì che, tuttavia, andrebbero proporzionalmente a porsi a carico di tutti gli altri condòmini.
Le domande che pongo sono queste:
- è lecita una richiesta di questo genere?
- posto che trovi un consenso in assemblea, posso essere obbligato ad accollarmi una spesa che non ritengo sia di mia pertinenza e che non riguarda strutturalmente alcuna parte dell'edificio?
Grazie per l'attenzione.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
E questo cosa altera nel dispositivo 50% in base ai millesimi e 50% in base al piano?

Che i l 50% del piano 9 passano al piano 10, che costa di più, quindi una fetta (i millesimi) resta uguale, l'altra fetta (il piano) aumenta.

Ovviamente questa è una considerazione contabile, basata sull'ipotesi che la separazione strutturale venga realizzata. Una volta capito come sta la faccenda, probabilmente il vicino lascerà perdere.
 

davideboschi

Membro Ordinario
Altro Professionista
tra l'altro, non è necessario murare, basta sostituire la porta con un serramento esternamente simile, ma non apribile.
Una mia vicina lo fece. Unì due appartamenti (allo stesso piano), e sostituì una delle due entrate con un serramento che imitava la porta di prima quanto a design, ma senza serratura, senza battenti apribili, e con delle staffe imbullonate al muro al posto dei cardini.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Sta insistendo nel voler proporre all'assemblea, di pagare le spese relative alla forza motrice dell'ascensore rapportate al solo decimo piano (adducendo che lui non utilizzerà il nono piano)

Ho dato rilettura del quesito...e mi sono accorto di aver seguito la "marea" delle prime risposte
Le tabelle per le spese di ascensore dovrebbero essere predisposte attribuendo, per ogni unità immobiliare, 50% della spesa in base ai millesimi di proprietà, e 50% in proporzione all'altezza di ciascun piano dal suolo.
pagherebbe come se tutti i millesimi fossero collocati al decimo piano, e non parte al nono (dove costa meno) e parte al decimo.
trascurando il "particolare" evidenziato (forza motrice).

Tutto il dibattito diventa inutile perché il criterio del 50 in base altezza piano e 50 in base millesimi di proprietà (secondo Art 1134 c4) si applica solo per le spese di manutenzione e/o ricostruzione.

La sola forza motrice come la pulizia scale segue unicamente il criterio altezza piano (nulla centrano i millesimi).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto