Zerthy
Membro Junior
- Condòmino proprietario
In un micro condominio in montagna composto da 4 appartamenti esiste la necessità di svuotare i tubi dell'acqua per il periodo invernale. Quindi tutto l'impianto presenta dei tubi di immissione ed i relativi tubi di scarico provvisti di rubinetti. Ed i rubinetti sono stati collocati, per ragioni di sicurezza, dentro ad un armadietto metallico provvisto di chiusura con lucchetto. Lasciare i tubi dell'impianto idrico pieni d'acqua durante il periodo invernale significa, come è già accaduto, andare incontro alle rotture per gelo dei tubi ed alla incontrollabile fuoriuscita d'acqua durante la primavera, con danni notevoli. Purtroppo è la terza volta che trovo il lucchetto dell'armadietto aperto ed in una occasione ho trovato anche il mio rubinetto personale aperto con l'acqua che scorreva dal tubo di scarico. Si sospetta che a creare questi problemi siano i giovani nipoti di un condòmino , l'ipotesi più probabile è che ciò avvenga per loro leggerezza. Ieri, durante il mio controllo di fine inverno, mi sono recato nella mia casetta di vacanze ed ancora una volta il lucchetto dell'armadietto era aperto con nessuno presente in condominio. L'accesso ai locali box, per ragioni di sicurezza imposti dal comune, sono liberi e l'armadietto con i rubinetti si trova proprio lì . L'amministratore si è limitato, dopo le mie segnalazioni del problema, a mettere un cartello con scritto" Assicurarsi di aver chiuso la porta dell'armaditto con il lucchetto". Il poveraccio che ha trovato il suo rubinetto aperto, i tubi scoppiati per il gelo ed una cascata d'acqua che scendeva dai gradini di casa sua si è dovuto pagare i suoi danni e quelli causati alle parti comuni. Come devo agire per ottenere dall'amministratore una valida soluzione? Io ho messo delle valvole con chiusura a chiave, ma gli altri no e il condòmino sospettato ha già detto che non metterà altri lucchetti.