• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buongiorno a tutti.

Abito in un condominio minimo, due proprietari. Sostanzialmente un tipico caso italiano. Facciata comune "divisa in due" (nel senso che metà insiste sulla mia abitazione e metà su quella del vicino di casa).

Esempio:
eempio.png

Storia recente e passata mi insegna che il vicino mi fa perdere tempo a cercare preventivi, cambiarli, chiedere ad altri, informarmi e poi non vuole mai procedere a fare alcun lavoro. La facciata (le facciate in realtà, ma una non è visibile dalla strada, poichè dietro) sono ormai scrostate e rovinate anche dalla grandine e sono da manutenere e rifare. Visto che il vicino interpellato non è intenzionato ad eseguire i lavori ed al momento il suo unico impegno è procrastinare e farmi perdere tempo con le ditte che vengono a vedere i lavori, posso procedere io a sistemare e tinteggiare la parte di facciata comune che insiste sulla mia proprietà esclusiva?

Il fatto che le facciate siano da sistemare e l'intonaco precedente ormai completamente rovinato, ho il dubbio che mi crei anche problemi di infiltrazioni quando piove, in quanto l'acqua non viene più fatta scorrere e le pareti si impregnano. Normalmente la manutenzione sarebbe da fare e le pareti da far rimettere a posto e poi tingeggiare, ma ho difficoltà a fare qualsiasi cosa.

Grazie.
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Immobile diviso in verticale (un piano ciascuno) o in orizzontale (classica bivilla)?
Salve. Avevo inserito immagine di esempio ma vedo che non viene visualizzata.

La facciata davanti è divisa in orizzontale (uno a dx e uno a sx), mentre la facciata dietro è 3/4 insistente sulla mia proprietà ed 1/4 (primo piano) su quella del vicino (vorrei poter dipingere e sistemare anche la parte dietro che insiste sulla mia proprietà).

Per quanto riguarda la facciata davanti, quando il vicino ha chiesto di poter mettere cappotto termico che non si è più realizzato (creando quindi uno scalino) il Comune ha inizialmente indicato che lo stesso avrebbe modificato la unitarietà della facciata.

Poi ha modificato dicendo che inserendo un finto pluviale si sarebbe potuto procedere. Il cappotto il vicino non l'ha più fatto in quanto sostanzialmente la ditta che doveva procedere a farlo si è defilata (110).

Se posso inserire prospetto lo faccio volentieri, sono dei disegni anonimi e non ci sono foto che possono ricondurre all'edificio.

Grazie.

A questo link esempio:

unico corpo che poi è stato diviso in due proprietà.
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Volendo potresti anche costringere il vicino a fare un lavoro in contemporanea si da evitare differenze di colore o dimensione...ma ti toccherebbe portarlo in Tribunale perché solo un Giudice può obbligarlo (e dovresti dimostrare il rischio di danni all'immobile).
Puoi immaginare la certezza nel deteriorarsi dei rapporti di vicinato oltre ai costi non certi di recupero della spese legali.

Dai un ultimatum al vicino poi procedi per tuo conto e solo per la tua parte.
 

Biagio77

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Volendo potresti anche costringere il vicino a fale un lavoro in contemporanea si da evitare differenze di colore o dimensione...ma ti toccherebbe portarlo in Tribunale perché solo un Giudice può obbligarlo (e dovresti dimostrare il rischio di danni all'immobile).
Puoi immaginare la certezza nel deteriorarsi dei rapporti di vicinato oltre ai costi non certi di recupero della spese legali.

Dai un ultimatum al vicino poi procedi per tuo conto e solo per la tua parte.
Grazie.

Diciamo che la soluzione giudiziale comporterebbe sicuramente tempi dilatati e costi.

Pensavo ora, piuttosto, ad una raccomandata nella quale avviserò dell’inizio lavori in quanto l’immobile si sta degradando e la cosa mi sta causando danni per infiltrazioni e caduta di calcinacci (non è così tragica, ma vorrei proprio arrivare a fare questo lavoro anche per avere un immobile in ordine ed eventualmente rivendibile e presentabile).
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Discussioni Simili...

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto