• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

AndreaB

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
Ieri sera in assemblea un condòmino a proposito di una lettera che lui dice di avermi spedito ma che io non ho mai ricevuto, se ne esce sostenendo che io come amministratore di condominio, sarei obbligato a tenere il registro di protocollo.

Francamente li per li, nemmeno mi è venuto in mente che cos'è il registro di protocollo, ma per paura di sbagliare non sono stato li a sindacare.
Ora devo spedire il verbale dell'assemblea e nella lettera di accompagnamento vorrei chiarire la questione, quindi ho bisogno di sapere questo: Siamo obbligati o no a tenere un registro di protocollo per la corrispondenza?

Voi lo tenete anche se non è obbligatorio?

A me sembra una follia tenere un registro per la corrispondenza per 4 lettere al mese quando va bene...
 

giorgino

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
Perdonami l'ignoranza, ma cos'è 'sto registro di protocollo? :shock:
Il registro di protocollo è un registro sul quale annotare e registrare tutta la corrispondenza in entrata e in uscita.
Sostanzialmente per ogni corrispondenza sia essa uscente o entrante, annoti i dati della lettera e gli assegni (appunto) un numero di protocollo.

Sono quelle lettere che quando le ricevi c'è scritto prot.n. xxxxxx sopra l'oggetto. Ti sarà sicuramente capitato di vederne una magari inviata da un'assicurazione, da una banca o da una grande azienda.

Per il nostro mestiere mi sembra assurdo tenere un registro del genere, e ancor di più mi sembr assurdo che un condòmino lo richieda a gran voce come forma di garanzia visto, peraltro, che il registro di protocollo non garantisce un accidenti di niente, visto che si tratta di un numero progressivo per la gestione interna della corrispondenza, ma non è un documento ufficiale nè ha qualche utilità legale.
 

alessietta

Moderatore
Membro dello Staff
Amministratore di Condominio
Oltretutto non è nemmeno contemplato nell'elenco dei registri obbligatori da conservare. Non è che magari il condòmino si è confuso con qualche altra cosa?
 

AndreaB

Nuovo Iscritto
Amministratore di Condominio
No no @alessietta ha proprio dichiarato quanto ho riportato. Lui sostiene che se io avessi tenuto il registro del protocollo, non avrei perso la sua lettera, senza capire che io proprio no l'ho ricevuta. Tra l'altro me l'ha spedita in posta semplice... nemmeno raccomandata.

Comunque non è nuovo a certe uscite questo signore... ognuno porta le proprie croci... :disappunto:
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto