• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Andrea_

Nuovo Iscritto
Condòmino proprietario
Buonasera al forum.
Nel richiedere un preventivo ad un amministratore ho mostrato il rendiconto dell'ultima gestione e quindi lo stato patrimoniale. Nessuno di noi condòmini ci aveva mai fatto caso: c'è un disavanzo che a detta di questo amministratore non dovrebbe esserci. Dopo rapida ricerca anche su questo forum in effetti lo stato patrimoniale funziona come la partita doppia e quindi non dovrebbe esserci nessun disavanzo. Il problema ce lo portiamo dietro da almeno 5 anni, con valori sempre diversi. In più pare che la cassa non dovrebbe essere più usata ed invece questa voce è presente.
E' davvero così grave? Questo amministratore mi ha anche detto che è assolutamente necessario fare una revisione del bilancio (con relativi costi).
Grazie
Andrea
 
Nessuno di noi condòmini ci aveva mai fatto caso: c'è un disavanzo che a detta di questo amministratore non dovrebbe esserci.
Un "refrain" inaccettabile ...avete avuto copia ed avete approvato...passi per 1 esercizio ma 5 di fila???!!!

Dopo rapida ricerca anche su questo forum in effetti lo stato patrimoniale funziona come la partita doppia e quindi non dovrebbe esserci nessun disavanzo
Frase che fa rivoltare nella tomba sia il Besta che il Zappa..
Se viene "imbeccata" dal proponente amministratore, che aggiunge altra castroneria
pare che la cassa non dovrebbe essere più usata ed invece questa voce è presente.
mi rende sospettoso sulla sua preparazione.

Nulla impedisce che tra le varie voci del Bilancio Condominiale compaia il conto Cassa... così come è inevitabile una voce "disavanzo" che di per sé non fa altro che rappresentare lo sbilanciamento fra Attivo/Passivo.

Per esprimere una "sentenza" serve conoscere tutto il dettaglio ed i motivi del perdurare di un disavanzo.
 
Sto solo cercando di capire.
Dal manuale danea: Manuale Danea Domustudio - Rendiconto contabile condominiale

"La situazione patrimoniale non dovrebbe mai terminare con un avanzo o un disavanzo (a parte eventuali differenze minime causate da arrotondamenti) in quanto ad ogni operazione che causa un aumento o diminuzione di attività se ne contrappone sempre una identica ed opposta. "

Per quanto riguarda la cassa forse voleva evidenziare che lui pretende l'uso di bonifici.
Grazie
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse Il Custode ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Indietro
Alto