• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

FANFULLA

Membro Ordinario
Condòmino proprietario
Il ns. condominio, in alta montagna (CN),è riscaldato da caldaia a gasolio che viene accesa dal primo ottobre a fine aprile dalle ore 15 del venerdì alle 21 della domenica,ha un impianto a distribuzione orizzontale,la regolazione del riscaldamento avviene tramite termostato e la ripartizione dei consumi del riscaldamento con i conta ore, dichiarato Fuorilegge (Risanamento Energetico Regione Piemonte).

A – Verificato che il condominio non è in possesso di alcuna relazione che attesti gli elementi oggettivi e le circostanze tecniche per poter derogare.

B - Informato che proprio per risolvere questo problema applicativo,ossia ripartire i consumi del riscaldamento,con l’aggiornamento del 2018 è stato introdotto il fattore d’uso “fx,uso”.

C – Informato che il professionista, per determinare il fabbisogno ideale termico,deve verificare le bollette degli anni passati per verificare che il modello energetico sia realistico,che i calcoli del software siano allineati con quanto realmente l'edificio consuma ogni anno per essere riscaldato e che il calcolo segue la stessa normativa tecnica della certificazione energetica degli edifici (UNI TS 11300) e che i Software Certificati ,ufficialmente abilitati e più utilizzati secondo le norme UNI TS 11300: sono Termo, Acca Termus e Logical Termolog.

Chiedo:

1) Ad oggi, il professionista è veramente e in grado di determinare il fabbisogno ideale termico dell’intero edificio?

2) La UNI10200:2018 si può e si deve applicare sulle seconde case usate abitate saltuariamente?

3 ) Qualora non fosse possibile elencare le motivazioni .

Grazie
 

Dimaraz

Moderatore
Membro dello Staff
Altro Professionista
Purtroppo sono tutte domande alle quali non si può rispondere se non si fa parte di una "ristretta cerchia di adepti" che non sono logicamente ed obbiettivamente "disinteressati".

Mi autocensuro nel commentare come sia stato normato nel settore...ma rammento come l'obbligo di un adeguamento dovrebbe essere conseguenza di un, seppur teoricamente, dimostrato risparmio.
Qui invece dovreste trovare un tecnico che certifichi l'anti-economicità di un adeguamento.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Dimaraz ha scritto sul profilo di ciccio.
Le domande devi porle aprendo discussioni e non scrivendole sul tuo profilo.
Alto