• CondominioPro.it è il primo forum italiano esclusivamente dedicato agli Amministratori di Condominio alle Imprese e ai Condòmini.

    Su CondominioPro puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti aprendo discussioni e trovare modulistica per il Condominio.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

DFMcondomini

Membro Ordinario
Amministratore di Condominio
In un condominio il lastrico solare dell’attico è diviso su tre proprietari. Tali porzioni sono divise tra di loro da una cancellata in ferro alta circa 1,60 m. La proprietaria della porzione centrale, per avere più privacy, vuole mettere, fissandoli a quelli già esistenti, ulteriori separé in legno grigliato e frangivento (vedi figura) da giardino più alti di quelli già esistenti di circa 10 cm. da ambo i lati. Domanda: è possibile fare questo? Se è sì, deve chiedere l’autorizzazione al condominio?


Spero di essere stato chiaro.


Cordiali saluti
 
Premesso che la figura non si vede, credo ci siano due opposte esigenze: la riservatezza ed il diritto di veduta laterale dei singoli.

Poichè la più "danneggiata" a parer mio sarebbe proprio la proprietaria centrale (si chiuderebbe in una scatola), io non ne farei un casus belli.
 
Non servono delibere o "permessi" assembleari...ma verifica delle norme locali.

Che sia porzione di attico oppure di giardino al piano terra nulla cambia.

Ps.
Trovo pretestuoso invocare "privacy" in aree aperte....allora deve far chiudere anche lo "spazio aereo".
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

ulisse Il Custode ulisse ha scritto sul profilo di Il Custode.
Replico esattamente messaggio di cui sotto di AMMLO. Ho provato a richiedere la cancellazione dal forum con relativa unica discussione, ma sembra che la pagina del relativo modulo non funzioni. È possibile cancellare tutti i propri dati in altro modo? Attendendo risposta. Informo che in caso di mancata risposta incontrerò segnalazione al Garante della privacy per gli opportuni provvedimenti.
Buonasera sono la Dott.ssa Angela Rita Di Candia di Manfredonia, due anni fà ho frequentato il corso abilitante per diventare amministratore di condominio, sono iscritta all'associazione ANACI e sono alla ricerca di condòmini da amministrare su Manfredonia.
Ho un'esperienza lavorativa di tre anni. Spero di avere presto riscontro.
Buona serata
Indietro
Alto